I POISON GARDEN, la prima Steampunk band italiana, in concerto sabato 24 giugno allo STEAMCON di Pisa, la Convention Internazionale dedicata allo Steampunk.
La manifestazione ospiterà dal 23 al 25 giugno – tra gli altri – lo scrittore Paul Di Filippo, Bruce Sterling, l’immortale autore di “The Difference Engine”, Bryan Talbot, disegnatore celeberrimo per le sue opere Steampunk ed Alfredo Castelli, il padre di Martyn Mistére dove non mancheranno installazioni, performance, cosplay, mostra mercato, presentazioni di libri, workshop, panel e tanto altro.
Lo show dei POISON GARDEN sarà in stile “giardino incantato” e unirà la musica live ad una dimensione teatrale, quasi recitata con scenografie ed effetti, trasportando gli spettatori in uno scenario surreale e coinvolgendoli in un’esperienza “immersiva”, in pieno stile Steampunk!
Suoni industriali, elementi d’orchestra-burlesque e rock/metal, è così che inizia lo speciale viaggio dei POISON GARDEN tra i riflessi di fantastici mondi immaginari. “A VICTORIAN CAROL“, il tanto atteso debut-album della prima steampunk band italiana è uscito, con distribuzione mondiale, lo scorso 24 febbraio per l’importante etichetta tedesca “Trisol”, insieme con il videoclip del singolo “HUMAN MACHINE”.
Il progetto POISON GARDEN nasce nel 2013 da un’idea di Sir. Damian e Madame Anais Noir, rispettivamente chitarrista e cantante-bassista, quando insieme a Professor Ψ e Mr Tambourine, presentano il loro primo singolo autoprodotto “Days Of Steam”; dal dicembre successivo suonano senza sosta in tutto il mondo, inclusa alla più grande manifestazione Steampunk – lo “Steampunk World Fair” di New York – fino al 2016 quando finalmente entrano in studio per condensare tutta l’esperienza di quattro anni di live, all’interno di “A VICTORIAN CAROL”, loro disco d’esordio.
Lo Steampunk (“steam” vapore, fonte energetica tipica della Rivoluzione industriale) è un movimento artistico e culturale, una corrente letteraria, cinematografica ed estetica che gioca con anacronismi e tecnologie, immaginando “come sarebbe il passato se il futuro fosse accaduto prima”. Lo stile dei POISON GARDEN respira infatti la fuligginosa aria della Londra vittoriana – l’ambientazione favorita dagli autori della letteratura Steampunk che popolano la città di automobili a vapore e computer con tastiere in ottone e cuoio .
“A VICTORIAN CAROL“ è caratterizzato da un sound dalle atmosfere grottesche tipiche dei film di Tim Burton, un connubio tra le ultime tendenze del rock/metal moderno ed il sapore melodico fortemente retrò delle orchestrazioni di strumenti classici, arrangiati seguendo il piglio delle composizioni tardo-ottocentesche, scelte non a caso come punto di riferimento.
Un disco “agrodolce” con una forte spinta ludica e positiva che si lascia ascoltare con facilità grazie a brani caratterizzati da un suono “catchy” ma con un retrogusto “creepy” e decadente, come un luna park antico. Tutto questo arricchito da “soundscape” tra un pezzo e l’altro, rumori di ambiente e panorami sonori (come sbuffi di treni a vapore o scratch di vinile), veri e propri elementi narrativi per la band che, più che intermezzi fini a se stessi, li utilizza per costruire un’infrastruttura cognitiva, richiamando antiche suggestioni sonore che inducono a pensare che i brani siano veramente riprodotti da un vecchio grammofono in una città di un passato alternativo.
“A VICTORIAN CAROL“ è un disco ricco di riferimenti al mondo del cinema, con ambientazioni musicali che possono essere ritrovate nelle scene di Sherlock Holmes, The Prestige, Alice nel paese delle meraviglie, Edward mani di forbice, La fabbrica del cioccolato, Hugo Cabret, Hellboy, La lega degli uomini straordinari, Dorian Gray ecc..
“A VICTORIAN CAROL” – Trisol /Darktunes distribuito da SOULFOOD – è stato registrato e mixato ai Kick Recording Studios da Marco Mastrobuono ed è disponibile su Amazon e iTunes.