Umberto Tozzi è tornato live in tutta Italia e lo scorso 13 luglio ha festeggiato con i suoi fans romani sul palco della Cavea all’Auditorium Parco della Musica.
Oltre a rappresentare la ripresa della stagione dei concerti, “Songs” è anche un importante tassello per il suo percorso artistico: per la prima volta, in 45 anni di carriera, il cantautore torinese porterà in giro uno spettacolo completamente acustico, appassionando il pubblico sia con le sue canzoni più note, sia con altre mai eseguite prima e riscoperte in questa nuova versione.
Emozionato fin dalle prime note, lascia che sia la voce della Cavea ad accompagnarlo, soprattutto nei suoi brani più famosi.
“Gente di Mare”, Ti Amo”, “Si Può dare di Più”, “Gloria”: sono parole che appartengono a tutti, giovani e meno giovani. Sono parole, ma sono anche memoria collettiva, emblema di un’Italia che, da anni, si riconosce e si unisce grazie alla musica.
Chitarra, piano e voce: la nuova esperienza di Umberto Tozzi, lontana dalle scene rock che hanno caratterizzato i suoi concerti in passato, è intima e coinvolgente.
E’ un importante momento per incontrare il suo pubblico dopo tanti mesi di assenza. E’ un piccolo passo verso la ripartenza.
Con lui sul palco: Gianni Vancini al sax e keyboards, Elisa Semprini al violino e cori, Daniele Leucci alle percussioni
Articolo e photogallery di Doralisa D’Urso