L’INTERVISTA – IoSonoCorallo: ‘Pronto per i live del tour estivo’

L’ospite della rubrica ‘L’INTERVISTA’ è la cantautrice IOSONOCORALLO
Narciso’ è il titolo del nuovo singolo. Si tratta di una citazione artistica precisa, che si incrocia col tuo vissuto personale?

Si, la maggior parte dei miei brani sono autobiografici.

Qual è invece l’origine del tuo particolare nome d’arte “iosonocorallo’?

‘Il nome è nato osservando me stesso e il mio modo di essere. E’ una metafora del mio carattere in quanto mi ritengo una persona molto riservata, introversa e sempre molto concentrato a capirmi fino in fondo ma al tempo stesso la musica mi aiuta a mettermi in risalto. Mi identifico, quindi, nei coralli che pur trovandosi nei fondali marini si riconoscono subito grazie al loro colore e alla luce che emanano’.

Nella formazione quali artisti hanno condizionato i tuoi gusti e successivamente la produzione?

‘Sono cresciuto ascoltando i Nirvana, le Hole e gli Smashing Pumpkins, passando per le icone del jazz come Billie Holiday e Ella Fitzgerald. In più, non mi è mai mancata una buona dose di rap italiano e non. Non so quanto inconsciamente possano aver influenzato il mio processo creativo ma di certo mi hanno reso quello che sono: un cantante sempre alla ricerca di nuova musica e nuovi spunti senza mai porsi limiti di genere. Nello specifico, in questo progetto, si punta a mescolare un linguaggio cantautoriale fatto di storie vissute e dalle sonorità moderne e commerciali che possano fare da supporto alla tematica di ogni brano. Ci si è ispirati alla “spensieratezza indie ritmata” dei Glass Animals, alla ritmicità della voce tipica di Jack Harlow ed alla “spazialità sonora vocale” tipica di Elley Duhé’.

Sei originario di Bari: quanto ritieni ti abbia tolto ed, allo stesso tempo, dato in più il Sud?

‘Sono molto orgoglioso di appartenere a questa terra e credo che possa dare tanto soprattutto in termini d’ispirazione’.

Quali sono i tuoi progetti immediati?

‘In primis concludere entro l’anno questo primo ciclo di sette brani, di cui Narciso è il terzo anche se sto già pensando al futuro prossimo. Inoltre, insieme al mio booking, stiamo programmando dei live che si svolgeranno a partire dall’estate’.