Loretta Goggi è una delle figure più famose dello spettacolo italiano con una carriera lunghissima e costellata di successi.
L’inizio della carriera di Loretta Goggi risale a quando era ancora molto giovane, nel 1962, anno in cui esordisce come attrice bambina in Rai. Una vera enfant prodige cresciuta sul palcoscenico che ha raggiunto nel corso degli anni traguardi straordinari e primati molto importanti.
Benché la Goggi non abbia bisogno di presentazioni, essendo famosissima e ammirata da tutto il pubblico italiano è giusto sottolineare che è cantante, attrice, imitatrice, conduttrice radiofonica e televisiva, doppiatrice e scrittrice italiana. Un’artista poliedrica che si è distinta per essere stata la prima imitatrice donna della storia della televisione italiana, la prima donna a condurre il Festival di Sanremo (nel 1986), la prima donna a condurre un quiz.
Nata a Roma il 29 settembre 1950 (ha 74 anni), Loretta Goggi a dodici anni registra il suo primo brano musicale. Negli anni Sessanta diventa un volto noto della televisione grazie alla sua partecipazione a sceneggiati di successo come “I miserabili” e “La freccia nera”, dove si mette in luce per il suo talento drammatico. Cerchiamo di scoprire qualcosa in più su questa straordinaria porofessionista dello spettacolo italiano.
Loretta Goggi in TV da una vita intera e il forte legame con la famiglia
Loretta Goggi ha dimostrato fin da subito una una straordinaria capacità di imitazione e intrattenimento, parodiando icone come Mina e Sophia Loren, e conquistando il grande pubblico. La sigla del programma, Vieni via con me (Taratapunzi-e), diventa un successo discografico che le frutta il suo primo disco d’oro. Da quel momento, la carriera di Goggi non conosce soste: lavora con Alighiero Noschese in Formula due, registra numerosi album di successo e diventa una presenza costante nel mondo della musica e della televisione.
Tra i suoi traguardi più notevoli, la hit Maledetta primavera del 1981, che vende oltre due milioni di copie, consacrandola anche come cantante di successo internazionale. Loretta ha ottenuto cinque dischi d’oro e cinque di platino, oltre a diversi Telegatti, con cui testimonia la sua ecletticità e la sua capacità di reinventarsi continuamente. Parallelamente, ha avuto una carriera cinematografica, partecipando a film come “Io la conoscevo bene” (1965) e a progetti teatrali di grande successo.
La vita privata di Loretta è segnata dalla presenza delle sorelle Liliana e Daniela, quest’ultima attiva anch’essa nel mondo dello spettacolo per un periodo. Dopo la perdita del compagno, Gianni Brezza, avvenuta nel 2011, Loretta ha vissuto momenti difficili, come la depressione e il “blocco della tiroide”. “Anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare. Stavo morendo! Mi ha salvata un’endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare”. Ha raccontato in un’intervista.
Loretta ha superato questo momento buio rituffandosi nella televisione, la sua seconda casa, ma recentemente, dopo una lunga esperienza come giudice nel programma “Tale e Quale Show“, iniziata nel 2012 ha deciso di ritornare a viversi la sua vita privata. Questa volta per un motivo bellissimo: la nascita del suo pronipotino, figlio della figlia di sua sorella Daniela. L’artista che non ha avuto figli, è molto legata alla sua famiglia di origine. Vive in una incantevole dimora nel cuore di Roma.