Chi è e cosa fa il figlio (famoso) di Renato Zero

Renato Zero figlio

Renato Zero ha un figlio ormai adulto che ha partecipato anche a L’Isola dei Famosi. Chi è? Conosciamolo meglio.

Renato Zero è uno dei pilastri della musica italiana e, nonostante sia una persona molto riservata, la storia della sua paternità è un esempio bellissimo che non può restare nell’ombra.

Una persona tanto carismatica e passionale come Renato Fiacchini non poteva che diventare Renato Zero, l’artista e trasformista che, con la sua musica, ha segnato un’epoca. Anche nella vita sa fare la differenza.

Renato Zero, che ha un vasto pubblico, adora i suoi “sorcini” così come loro adorano lui. Tuttavia, quell’amore dolce e profondo che solo un padre può sentire e donare al proprio figlio, il cantautore lo ha dedicato a Roberto Anselmi, suo figlio adottivo.

Roberto Anselmi da guardia del corpo a figlio di Renato Zero

La storia della paternità di Renato Zero sembra uscita da un romanzo. Il 5 luglio 1973 nasce Roberto che, purtroppo, a causa di un destino crudele che lo priva presto dei genitori, finirà in un orfanotrofio. In quell’anno, Renato Zero aveva poco più di 20 anni e stava intraprendendo il cammino che lo avrebbe portato al successo.

Figlio famoso di Renato Zero
Roberto Anselmi Fiacchini è il figlio di Renato Zero – Credit:ig@robertofiacchini-www.wemusic.it

La strada di Roberto Anselmi e quella di Renato Fiacchini si incroceranno quando Roberto era già grandicello, e da quell’incontro nascerà un bellissimo legame che non li separerà più. Roberto, infatti, sarà sempre presente nella vita dell’artista, tanto che nel 2003 diventerà anche la sua guardia del corpo.

Proprio in quell’anno, Renato Zero deciderà di adottarlo legalmente, diventando a tutti gli effetti suo padre. Renato Zero ha spiegato in diverse interviste di essersi legato a Roberto per via della sua situazione difficile e perché sentiva il bisogno di dargli un sostegno morale, che poi è diventato formale con l’adozione. Nel 2010, Roberto ha partecipato a L’Isola dei Famosi nella categoria “figli d’arte“, sostenuto da suo padre attraverso una lettera affettuosa, anche se inizialmente Renato era contrario alla sua partecipazione.

Roberto Fiacchini si è sposato nel 2004 con Emanuela Vernaglia, con cui ha avuto due figlie, Ada e Virginia. Anche se si sono separati nel 2010, la coppia si è poi riappacificata e oggi vive insieme a Roma con le figlie. Renato Zero, che si definisce un nonno affettuoso, adora le sue nipotine e ama essere chiamato nonno, anche se scherza sul proteggere le bambine dai ragazzi. Oggi Roberto, nonostante la grande notorietà del padre, preferisce vivere una vita più riservata e lontano dalle luci dei riflettori, anche se di tanto in tanto lo stesso Renato Zero ama parlare di lui e della sua bellissima famiglia.