Jack la Furia è uno dei giudici di X Factor ma la popolarità non lo fa cedere su una cosa che porta avanti da tempo
E’ uno dei protagonisti indiscussi della scena rap italiana, al secolo Francesco Vigorelli, e dal 2024 anche giudice di X Factor. Una veste nuova per Jack la Furia, entrato negli anni Novanta nel mondo dell’hip hop proprio quando l’hip hop cominciava ad essere popolare in Italia.
Il suo approccio a questo movimento culturale che si sviluppa con ritmi sincopati e potenti, a suon di rime baciate è avvenuto attraverso la scrittura, utilizzando il nome d’arte “Fame”. Ben presto, si avvicina all’MCing e fonda, insieme a Gué Pequeno e Dargen D’Amico, il gruppo Sacre Scuole, con cui pubblica nel 1999 l’album “3 MC’s al cubo”. Dopo lo scioglimento della band, Jake e Gué danno vita ai Club Dogo insieme al produttore Don Joe.
Il successo non tarda ad arrivare, grazie a dischi come “Mi fist” (2003) e “Vile denaro” (2007), che li lanciano tra i gruppi rap più influenti del panorama italiano. Collaborano con artisti di fama nazionale e internazionale, raggiungendo il mainstream con l’album “Dogocrazia” (2009), seguito da “Che bello essere noi” (2010) e “Noi siamo il club” (2012), che li consacrano al grande pubblico.
Jack la Furia va controcorrente proteggendo la sua famiglia dal clamore mediatico
Jack la Furia è molto conosciuto anche per la sua carriera da solista in cui spicca il suo album d’esordio “Musica commerciale” ( un modo di dire molto usato negli anni Novanta per indicare la musica fuori dai contesti underground). Il disco ebbe molto successo ed è certificato “disco d’oro”. Seguono altri successi e collaborazioni interessanti come per esempio quella con Luca Carboni in “Fuori da qui“, lavoro del 2016.
Il cantate recentemente sta facendo molto parlare di sé per un modo di fare che ai giorni d’oggi appare a dir poco insolito. In un mondo in cui tutti vanno sui social a “raccontare” la propria vita e ad esporre figli e familiari, Jack sta andando decisamente contro corrente.
Nonostante la sua notorietà e la lunga carriera di successo infatti l’artista protegge con grande attenzione la sua famiglia dall’esposizione mediatica, rifiutandosi di mostrarla pubblicamente o sui social media. Jake La Furia ha dichiarato che la sua famiglia, composta dalla moglie e dai figli, non sarà mai esposta al mondo dello spettacolo, poiché non vuole che siano soggetti alla negatività e alla curiosità morbosa che spesso caratterizzano i social media.
“La mia famiglia nessuno la vedrà mai; non mi piace assolutamente, siccome mi fa schifo la gente sui social non ho voglia di mettere i miei figli e mia moglie sotto i riflettori. Sarà una scelta propria se lo vorranno fare, a mia moglie non interessa proprio. I miei figli invece decideranno loro quando saranno grandi”. Ha dichiarato durante un’intervista su “Basement Cafè” su YouTube