Colapesce e Dimartino hanno annunciato la separazione, un duro colpo per i fan che li hanno seguiti finora con affetto.
Il duo siciliano, nato nel 2020, si è subito distinto nel panorama della musica italiana. I due cantautori, Lorenzo Urciullo, noto con il nome d’arte Colapesce, e Antonio Di Martino, conosciuto semplicemente come Dimartino, hanno però deciso di prendere strade separate.
Le motivazioni si stanno rimbalzando in queste ultime ore su tutti i portali, lasciando l’amaro in bocca a chi ha creduto in loro ma anche un pò di speranza perché i cantanti e musicisti di fatto non stanno dicendo addio alla musica.
Prima di unirsi, Colapesce e Dimartino avevano carriere soliste, e dopo quattro anni di collaborazione vogliono tornare a concentrarsi su di esse, nonostante la svolta decisiva sia arrivata proprio quando hanno unito i loro talenti in un’affinità e sintonia artistica che li ha resi celebri.
La creatività non è una catena di montaggio
Il duo ha raggiunto la notorietà tra il grande pubblico con la partecipazione al Festival di Sanremo 2021, grazie alla canzone Musica leggerissima, diventata una hit e premiata dalla critica con il prestigioso premio della Sala Stampa Radio TV-Web “Lucio Dalla“. Il brano si è trasformato in uno dei più grandi successi dell’anno, un vero tormentone estivo. Con cinque dischi di platino e sette settimane consecutive al primo posto nella classifica FIMI, Musica leggerissima ha consacrato Colapesce e Dimartino come protagonisti della scena musicale italiana.
Successivamente i cantautori siciliani hanno continuato ad innovare e sperimentare approdando anche al cinema con il film La primavera della mia vita insieme all’album omonimo. Tra i riconoscimenti vantano anche il premio della Critica “Mia Martini.
Eppure, dopo tutto questo successo Colapesce e Dimartino hanno deciso di mettere uno Stop. Per quale motivo? Intanto Colapesce, in particolare, sta lavorando alla colonna sonora del film Iddu, uscito il 10 ottobre e già durante l’estate entrambi avevano dichiarato che dopo il “Lux Eterna Beach Estate 2024” si sarebbero fermati per riposare e dedicarsi a nuove avventure individuali.
In un’intervista al Corriere della Sera, Colapesce ha spiegato che la pausa è necessaria per recuperare energie, chiarendo che non si sentono “una catena di montaggio” che produce dischi in continuazione. Nonostante la temporanea separazione, i due artisti non escludono future collaborazioni.
Colapesce ha sottolineato a Vanity Fair che il lavoro creativo è complesso e richiede tempo, motivo per cui è necessario prendersi una pausa per ricaricarsi e vivere nuove esperienze: “Avremmo potuto fare all’infinito Musica leggerissima, ma non è un atteggiamento che ci interessa. E poi volevamo tornare a vivere: dal 2021 a oggi non ci eravamo mai fermati.” ha concluso l’artista.