C’è stata tanta preoccupazione per Raf da parte dei suoi affezionatissimi fan che finalmente possono sapere come sta il cantante
Raf è uno dei cantanti che più hanno caratterizzato gli anni Ottanta e Novanta della storia della musica italiana. Self control, Ti Pretendo, Battito Animale, Infinito sono solo alcuni dei suoi successi, diventati in poco tempo hit alle radio e amati da milioni di persone.
Nato a Margherita di Savoia il 29 settembre 1959, Raf a 17 anni si trasferisce a Firenze, dove si diploma al Liceo Artistico e si iscrive brevemente alla facoltà di architettura. La sua passione per la musica lo porta presto a Londra, dove fonda il gruppo punk Cafè Caracas insieme a Ghigo Renzulli, futuro chitarrista dei Litfiba. Il primo segno del suo talento emerge con una cover di Tintarella di luna di Mina.
ll successo per il cantante arriverà presto quando negli anni Ottanta esce il suo primo album Self Control che lo proietterà anche all’estero grazie alla versione di Laura Branigan. Lo stesso anno inizia la collaborazione con Giancarlo Bigazzi, che segna l’inizio del suo successo come autore e compositore, scrivendo brani per altri artisti, come Si può dare di più per Umberto Tozzi, vincitore del Festival di Sanrem.
Raf ha tranquillizzato i fan: intervento poco invasivo
Raffaele Riefoli, conosciuto da tutti come Raf, è stato ricoverato in ospedale per un intervento programmato alla faringe. La notizia è stata condivisa su Instagram dalla moglie Gabriella Labate, che ha pubblicato un video in cui Raf spiega di aver subito l’operazione per migliorare la sua prestazione vocale, rassicurando i fan che sta bene. Nonostante fosse ancora sotto anestesia, ha spiegato che l’intervento è stato poco invasivo e tecnologicamente avanzato, e che si trattava di un problema minore alla faringe e laringe che doveva risolvere da tempo.
Una notizia che ha tranquillizzato i fan del cantante che si erano allarmati nel vederlo in un letto di ospedale. Raf riservatissimo non ama tanto parlare di sé anche se non è fuggito alle cronache rosa. La sua bellissima storia d’amore con la moglie Gabriella è spesso raccontata. I due si sono conosciuti nel 1987 durante uno spettacolo a Saint Vincent e nel 1996 sono convolati a nozze.
Raf in un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato come l’inizio della loro relazione fosse stato un po’ imbarazzante per lui ma da allora, non si sono più separati. Raf le ha dedicato la canzone “Sei la più bella del mondo”. Insieme, hanno costruito una famiglia e hanno due figli, Bianca e Samuele. L’operazione alla faringe è andata bene e il cantate adesso può affrontare il periodo di convalescenza nell’amore della sua bellissima famiglia.