Uno dei volti fissi di Ballando con le Stelle per tantissimi anni, all’improvviso Roberta Bruzzone non ha più preso parte allo show.
Tutti conosciamo Roberta Bruzzone, una delle criminologhe e psicologhe forensi italiane più note di sempre nel nostro Paese grazie al suo coinvolgimento in alcuni dei casi di cronaca nera più complessi e discussi degli ultimi anni. Laureata in Psicologia, si è specializzata in criminologia investigativa e scienze forensi, costruendo una carriera basata sull’analisi e la consulenza in casi giudiziari di alto profilo accompagnati però da un look strong, da vera rocker, e da una lunga chioma bionda che è diventata il suo marchio di fabbrica.
Tra i casi che l’hanno resa famosa, spicca senz’altro quello delicato attorno alla figura di Michele Misseri, coinvolto nell’omicidio di Sarah Scazzi. In questa circostanza la Bruzzone ha lavorato come consulente della difesa, apportando la sua esperienza nell’interpretazione delle dinamiche psicologiche del caso. Un altro episodio di grande risonanza invece è stato la strage di Erba confermando così il suo ruolo di esperta nel campo della criminologia forense.
Roberta Bruzzone, cosa si cela dietro la sua assenza a Ballando con le Stelle
Oltre al lavoro forense però, Roberta Bruzzone è diventata una presenza costante in tv diventando prima opinionista di punta in numerosi programmi televisivi incentrati sulla cronaca nera e poi opinionista a bordo campo per show più “frivoli” e leggeri. Dal 2017 al 2022, infatti, la Bruzzone ha fatto parte del cast fisso di Ballando con le Stelle offrendo un contributo più che originale al programma: ha sempre analizzato le esibizioni dei concorrenti in gara aggiungendo una prospettiva unica e profonda.
Tuttavia nel 2022 la criminologa ha deciso di sospendere la sua partecipazione a Ballando e non fornendo spiegazioni, molti sono arrivati a pensare addirittura che si fossero incrinati i rapporti con la padrona di casa Milly Carlucci. E così per mettere a tacere le malelingue la Bruzzone ha scritto un lungo post sui social per chiarire non solo la sua posizione, ma anche quella del programma.
“Cari amici, in considerazione dei molti messaggi ricevuti, vi confermo che ho deciso di porre termine alla mia ‘avventura’ professionale nel programma Ballando con le Stelle nonostante la produzione mi abbia chiesto di confermare la mia presenza anche nella edizione che sta per cominciare” – ha spiegato la Bruzzone su Instagram per poi aggiungere – “Ho preferito fare un passo indietro perché gli innumerevoli impegni di lavoro che mi attendono mi impediscono di garantire la mia presenza il sabato sera su Rai1“.
Insomma, da professionista qual è, la criminologa non poteva più garantire un certo impegno e così ha deciso a malincuore di rinunciare al suo ruolo: “Ora quel poco tempo che avevo a disposizione si è ridotto ulteriormente. Da qui la decisione di rifiutare la richiesta di continuare a far parte del cast“.