Un vero e proprio successo per un artista che ha conquistato, con grande merito, anche il Festival di Sanremo.
Lui è Diodato e il suo tour nei teatri è andato ufficialmente sold out. Ventuno spettacoli intensi, onirici e al tempo stesso fisici, ciascuno dei quali rappresenta un fuoco acceso attorno al quale ritrovarsi per scambiarsi sensazioni e soprattutto emozioni.
Diodato porta in scena uno show che è un climax ascendente in cui l’artista vibra con il suo pubblico, fino a diventare un corpo unico. Ogni canzone è dotata di una sua identità ben definita e rappresenta un passo all’interno di un viaggio sensoriale ed emozionale. Mentre fuori tutto brucia è ancor più importante ricordarci di vivere a stretto contatto con la nostra emotività anziché rifugiarci nella disumanità dell’indifferenza.
Dopo il successo della data zero al Teatro Moderno di Grosseto, il tour teatrale tutto sold out del cantautore ha avuto inizio al Teatro Petruzzelli di Bari e lo ha portato ad esibirsi a Lecce (2 ottobre – Teatro Politeama), Mestre (5 ottobre – VE, Teatro Toniolo), Milano (6 ottobre – Teatro Arcimboldi), Roma (9 ottobre – Auditorium Parco Della Musica), Napoli (11 ottobre – Teatro Augusteo), Civitanova Marche (18 ottobre – MC, Teatro Rossini), Pescara (19 ottobre – Teatro Massimo), Assisi (20 ottobre – PG, Teatro Lyrick). Il tour proseguirà con i concerti previsti a Palermo (23 ottobre – Teatro Golden), Catania (24 ottobre – Teatro Metropolitan), Rende (26 ottobre – CS, Teatro Garden), Firenze (29 ottobre – Teatro Verdi), Bologna (30 ottobre – Europauditorium), Schio (31 ottobre – VI, Teatro Astra), Torino (14 novembre – Teatro Colosseo), Mantova (16 novembre – Teatro Sociale), Trento (17 novembre – Auditorium Santa Chiara), Genova (25 novembre – Teatro Politeama Genovese) e Parma (27 novembre – Teatro Regio).
Per la direzione artistica del progetto il cantautore ha scelto di farsi affiancare da Filippo Ferraresi, regista e direttore artistico parte della compagnia teatrale Dragone, che ha firmato produzioni internazionali in Cina (Splendor; The House of Dancing Water), negli Stati Uniti (Celine Dion: A New Day), e negli Emirati Arabi Uniti (Le Perle).
Insieme hanno costruito uno spettacolo capace di riflettere la necessità del cantautore di creare un supporto visivo che potesse veicolare al meglio l’apparato musicale dello spettacolo.
Esce il nuovo singolo
Esce il 6 novembre per Carosello Records il 45 giri di “La mia terra”, brano scritto per la colonna sonora di “Palazzina LAF” – esordio alla regia di Michele Riondino – con cui il cantautore nel 2024 ha vinto il David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Ciak d’Oro, la Targa Tenco e il Premio Amnesty International Italia.
Sul lato B del 45 giri il cantautore ha inciso la leggenda della fondazione di Taranto, dando voce a chi ha sentito quel racconto per tanti anni trasformarsi di bocca in bocca. Lo speciale 45 è già disponibile in pre order: https://bio.to/lamiaterra
Diodato ha pubblicato il brano “Un Atto Di Rivoluzione” (Carosello Records), con cui si interroga sul senso e l’incisività della propria azione di essere umano pensante, pacifico sì ma anche dissidente, e di artista che negli anni ha sempre posto l’emozione umana, l’empatia, il sogno, l’utopia e la poesia del reale al centro della propria produzione musicale.
Il brano è accompagnato dal videoclip realizzato in stop motion, interamente utilizzando la tecnica pittorica dell’inchiostro di china su lastra di vetro retroilluminata, a cura del pittore, disegnatore e videomaker Cosbru.
A cosa serve una canzone, a cosa serve raccontarsi un’emozione? In questi tempi caotici, indifferenti, popolati dallo strazio delle guerre, dalle incertezze e dalle sfide del prossimo futuro, indagare sulle nostre emozioni, sulle fragilità e paure e provare a condividerle con qualcuno è ancora un atto rivoluzionario che aiuta a ritrovare quel senso di umanità che sembriamo aver perduto.
CALENDARIO DATE TOUR NEI TEATRI 2024
28 SETTEMBRE 2024 @ GROSSETO – TEATRO MODERNO (DATA ZERO) // SOLD OUT
01 OTTOBRE 2024 @ BARI – TEATRO PETRUZZELLI // SOLD OUT
02 OTTOBRE 2024 @ LECCE – TEATRO POLITEAMA GRECO // SOLD OUT
05 OTTOBRE 2024 @ MESTRE (VE) – TEATRO TONIOLO // SOLD OUT
06 OTTOBRE 2024 @ MILANO – TEATRO ARCIMBOLDI // SOLD OUT
09 OTTOBRE 2024 @ ROMA – AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA // SOLD OUT
11 OTTOBRE 2024 @ NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO // SOLD OUT
18 OTTOBRE 2024 @ CIVITANOVA MARCHE (MC) – TEATRO ROSSINI // SOLD OUT
19 OTTOBRE 2024 @ PESCARA – TEATRO MASSIMO // SOLD OUT
20 OTTOBRE 2024 @ ASSISI – TEATRO LYRICK // SOLD OUT
23 OTTOBRE 2024 @ PALERMO – TEATRO GOLDEN // SOLD OUT
24 OTTOBRE 2024 @ CATANIA – TEATRO METROPOLITAN // SOLD OUT
26 OTTOBRE 2024 @ RENDE (CS) – TEATRO GARDEN // SOLD OUT
29 OTTOBRE 2024 @ FIRENZE – TEATRO VERDI // SOLD OUT
30 OTTOBRE 2024 @ BOLOGNA – EUROPAUDITORIUM // SOLD OUT
31 OTTOBRE 2024 @ SCHIO (VI) – TEATRO ASTRA // SOLD OUT
14 NOVEMBRE 2024 @ TORINO – TEATRO COLOSSEO // SOLD OUT
16 NOVEMBRE 2024 @ MANTOVA – TEATRO SOCIALE // SOLD OUT
17 NOVEMBRE 2024 @ TRENTO – AUDITORIUM SANTA CHIARA // SOLD OUT
25 NOVEMBRE 2024 @ GENOVA – TEATRO POLITEAMA GENOVESE // SOLD OUT
27 NOVEMBRE 2024 @ PARMA – TEATRO REGIO // SOLD OUT