Marco Masini: età, dove vive, studi, moglie e figli. Tutto sul cantante

Marco Masini chi è

Marco Masini è stato uno dei cantanti che più hanno caratterizzato la musica italiana tra gli anni Ottanta e Novanta.

Cantautore e pianista con una carriera che spazia da brani celebri come Ci vorrebbe il mare, Perché lo fai, T’innamorerai e Bella stronza, Marco Masini è molto famoso e amato da tantissimi fan. La sua ascesa si deve anche al sodalizio artistico con il compianto Giancarlo Bigazzi, celebre produttore discografico, che ne ha guidato i primi passi.

Masini ha vinto il Festival di Sanremo nel 2004 con L’uomo volante e si è fatto notare già nel 1990, trionfando nella categoria Novità con Disperato. Con oltre sette milioni di dischi venduti a livello mondiale, il suo successo è un capitolo rilevante della musica italiana.

Nato a Firenze nel 1964, Masini ha sviluppato una passione precoce per la musica, fondando il gruppo Errata Corrige durante gli anni del liceo, dove tra gli insegnanti spicca Walter Savelli. Tuttavia, la sua adolescenza è stata segnata dal difficile equilibrio tra la passione musicale, che lo impegnava fino a tarda notte, e gli studi in Ragioneria.

L’amore per la musica, la privacy e il desiderio di un figlio

Dopo un periodo travagliato di conflitti familiari, Masini ha abbandonato gli studi per dedicarsi alla musica, sostenendo però la famiglia lavorando anche come rappresentante commerciale e successivamente nel bar aperto dai genitori a Firenze. Gli scontri con il padre hanno contribuito a rendere quel periodo però ancor più complesso.

Marco Masini riservato
Marco Masini è un cantante molto riservato -Ig@marcomasini_official-www.wemusic.it

Nonostante il talento, Masini ha faticato a trovare una casa discografica disposta a investire su di lui, finché non ha conosciuto il produttore Bob Rosati, che gli ha permesso di registrare i primi provini. È in questo contesto che incontra Beppe Dati, con cui collabora a diverse canzoni. Come già accennato il  vero momento di svolta arriva nel 1986 con Giancarlo Bigazzi, che, colpito dalle sue capacità, lo introduce nella sua squadra.

Il cantante è molto riservato e non ama tanto le luci della ribalta. Per questo motivo la sua vita sentimentale è stata sempre avvolta nel mistero anche se la sua storia d’amore con Aurora Nardozzi, ormai finita nel lontano 2003 è stata di dominio pubblico.

Da allora Masini ha preferito mantenere un basso profilo sulle sue questioni di cuore e anche se oggi il gossip vorrebbe saperne di più, si hanno pochissime informazioni. Allo stesso tempo il cantautore toscano preferisce fare il vago senza approfondire, con dichiarazioni superficiali.

Marco Masini non ha figli e questo è motivo di dispiacere per lui, infatti qualche tempo fa durante un intervista ha commentato che rimane un desiderio inesaudito: “Un figlio ti dà un confronto con te stesso, con quel che sei e con ciò che vuoi diventare. Se non arriva, soprattutto perché bisogna essere in due, non cerco di inventarmi nulla”. Il cantante vive nella sua terra in provincia di Firenze in una casa bellissima in  cui non manca il suo compagno di sempre, il pianoforte.