Mina è una delle cantanti più amate di sempre, ma che fine ha fatto oggi? Ecco com’è la vita della famosa artista dopo l’addio alla tv.
Lei ha infatti fatto la storia della musica italiana ed è diventata, negli anni ’60 e ’70, un vero punto di riferimento per milioni di persone. Negli anni è infatti riuscita a trasmettere il proprio talento a tutti, ma ad un certo punto ha deciso di abbandonare definitivamente le scene, non comparendo più nel piccolo schermo. Nel 2001 ha aperto il suo studio di registrazione e ha pubblicato sul web un video che la ritraeva mentre registrava live. In questo modo, i fan hanno potuto ascoltare – dopo diverso tempo – di nuovo la sua voce.
In tantissimi si domandano spesso che fine abbia fatto la cantante e cosa stia facendo oggi, che sono trascorsi diversi anni dalla sua ultima apparizione televisiva.
Cosa fa oggi Mina dopo l’addio alla tv
La famosa cantante non appare in pubblico da più di 40 anni per una decisione presa proprio da lei. All’epoca scelse infatti di allontanarsi per sempre dal mondo televisivo e, da quel momento, ha mantenuto la sua parola e non ha mai rilasciato nemmeno interviste. Il suo ultimo concerto risale infatti al 1978 a Viareggio, quando scelse all’improvviso di annullare tutti i concerti successivi che erano stati programmati per via di una broncopolmonite virale che la colpì e che la costrinse a fermarsi per un po’. Un episodio, questo, che è stato raccontato dall’esperto musicale Gino Castaldo in un capitolo del suo libro Il romanzo della canzone italiana.
Quest’ultimo ha infatti svelato che la sparizione di Mina era all’epoca qualcosa di impensabile, dato che era una predestinata e che stare davanti al pubblico sarebbe stata una condizione naturale. “Invece no, quella amabile disinvoltura era solo apparenza“, ha continuato lui. La cantante è apparsa l’ultima volta nel piccolo schermo verso la fine degli anni ’70 e, proprio in quella occasione, confessò a tutta Italia che non avrebbe più cantato. Sono trascorsi anni da quei momento, e Mina ha mantenuto la promessa di non varcare più un palco o uno studio televisivo.
Al momento di lei si sa che è circondata dall’affetto della famiglia, sempre stata per lei molto importante. La cantante abita infatti a Lugano (Svizzera) con il marito Eugenio Quaini. I due sono molto innamorati da tantissimi anni, e il loro fu un matrimonio celebrato segretamente nel 2006. I due coniugi sono anche diventati nonni di due bellissimi nipoti, cioè i figli del primogenito Massimiliano.