Per anni Riccardo Scamarcio e Valeria Golino hanno rappresentato una delle coppie più belle del cinema italiano. Perché è finita?
Ci sono coppie dello show business che rimangono tali nell’immaginario collettivo anche dopo la rottura, perchè le favole per natura non possono finire male. E’ il caso di Riccardo Scamarcio e Valeria Golino, due volti noti del cinema italiano, una (ex ) coppia che ha fatto sognare. Il loro idillio d’amore è durato per 12 anni, da quando per la prima volta si sono incontrati sul set del film “Texas” di Fausto Paravidino, di cui erano i protagonisti.
Nonostante la differenza di età, 14 anni per l’esattezza, i due attori erano riusciti a costruire una profonda sintonia che andava ben oltre il calendario e che riguardava sia l’aspetto personale che artistico, sorvolando le apparenze e affermandosi come punto di riferimento del glamour. Lei, icona del cinema d’autore; lui, idolo emergente del grande schermo. Insieme, sembravano invincibili, ma dietro le quinte qualcosa si è spezzato.
L’improvvisa rottura tra Riccardo Scamarcio e Valeria Golino è apparsa sulle pagine del gossip del 2016 dopo le prime indiscrezioni che raccontavano di una crisi. Fu un fulmine a ciel sereno che destabilizzò tutti i loro fan, lasciando un grande vuoto in quel magico mondo fatto di amori straordinari. A distanza di anni, nonostante entrambi abbiano preso strade nuove, (Scamarcio oggi è felicemente fidanzato con Benedetta Porcaroli, attrice conosciuta sul set del film L’ombra del giorno ed è papà di Emily, figlia nata dalla storia d’amore con Angharad Wood) molti si chiedono: perchè si sono lasciati?
Un dolore profondo, perchè i due attori si sono detti addio
Secondo indiscrezioni, a incrinare il rapporto tra Riccardo Scamarcio e Valeria Golino sarebbero stati dissapori legati a visioni diverse sulla vita e sul futuro. La carriera di entrambi, sempre più intensa, avrebbe contribuito a creare distanza. In molti hanno ipotizzato che l’attenzione mediatica, unita alla gelosia, abbia messo a dura prova la coppia.
Un altra illazione ricorrente è quello secondo cui Scamarcio ad un certo punto ha sentito il desiderio di crearsi una famiglia. Un desiderio che, forse, non coincideva con le priorità della Golino in quel momento. Entrambi sono molto riservati e hanno avuto sempre estrema delicatezza nel parlare della fine della loro relazione. Valeria Golino durante un’intervista ha parlato di “un dolore profondo”, mentre Scamarcio aveva definito il loro amore “indimenticabile”. Tuttavia, nessuno dei due ha mai rivelato dettagli diretti, lasciando spazio all’immaginazione.
Nonostante la separazione, i due ex hanno dimostrato che il rispetto reciproco è rimasto intatto, come dimostra la loro collaborazione professionale in alcuni progetti successivi. La loro storia d’amore potrà anche essere finita, ma resterà uno dei capitoli più affascinanti della cronaca rosa italiana.