Una fabbrica di idee tra Melito e Scampia (Napoli). La ‘Scugnizzeria, casa degli scugnizzi’ è la nuova avventura dell’associazione Voci di Scampia. Lo scorso sabato 23 settembre, nel Parco Prima Casa in Via Circumvallazione Esterna 20, è stato inaugurato uno spazio di 140 mq totalmente dedicato ai giovani del territorio.
Uno degli ideatori dell’ambizioso progetto è stato Rosario Esposito La Rossa, cugino di Antonio Landieri, vittima innocente di un agguato di camorra, colpito da proiettili vaganti mentre era in piazza con degli amici. .
La Rossa, non ancora maggiorenne nel 2007, pubblicò un libro a testimonianza delle storie di Scampia ‘Al di là della Neve’ con la Marotta & Cafiero. La storica casa editrice di Posillipo fu poi ceduta proprio all’associazione Voci di Scampia fondata dopo l’assassinio di Landieri. La nuova gestione del celebre sodalizio partenopeo è stata promotrice di svariati progetti ed iniziative, collocandosi tra gli ospiti stabili del Salone di Libro di Torino.
La Scugnizzeria rappresenta la continuità rispetto ad un piano di azione e di presenza sul comprensorio orientato ad un futuro di crescita culturale. All’interno della struttura è stata allestita una ‘Piazza di Spaccio di Libri’, la prima enolibreria dove sarà possibile acquistare ‘libri terroni’, nati al Sud, e prodotti tipici gastronomici e dell’artigianato del territorio. Uno spazio è stato destinato al Laboratorio Artigianale, intitolato a Piergiorgio Welby. La Scuola di Recitazione sarà affidata a Maddalena Stornaiuolo, che gestirà un’area professionalmente attrezzata per accogliere presentazione di libri, cineforum, mostre fotografiche oltre alle tradizionali rappresentazioni teatrali.
Il progresso riparte dalle periferie.