Domenica 15 luglio il castello Scaligero di Villafranca a Verona ha ospitato l’unica data italiana di Joss Stone, in occasione del suo Total World Tour. Sullo sfondo di questa suggestiva cornice, la star britannica invita una fan sul palco del concerto e sale la cantante ABA!
«Joss Stone è stata la mia musa sin dall’inizio della mia carriera musicale» commenta la cantante. «Prendo spesso decisioni pensando ‘questa cosa Joss Stone la farebbe? Questa canzone la canterebbe? ’. Non riesco ancora a realizzare quanto successo su quel palco, poter cantare con la rappresentazione di quello che vorrei realizzare nella vita, una professionista incredibile, una persona splendida. Mi ha lasciato il microfono in mano e mi ha fatto improvvisare sulle note della sua Super Duper inserendosi con la sua voce nelle mie note, e poi mi ha accolto nel backstage per chiacchierare e cantare tanti auguri al mio ragazzo che festeggiava gli anni proprio quella sera. Nella top three dei momenti più felici della mia vita ci sarà ora questo duetto (insieme all’ingresso a X Factor e al raggiungimento del Campo Base dell’Everest)».
Artista padovana nota per la sua voce particolare, interprete di blues, soul, jazz e gospel apprezzata da colleghi italiani ed internazionali, ABA, all’anagrafe Chiara Gallana, si è fatta notare ad “X Factor” 2013 per la voce calda e potente e una forte presenza scenica. A questo periodo risale l’uscita del primo singolo Indifesa, che anticipa l’omonimo album. Il video del singolo ha avuto fin da subito una grande presa sul pubblico, superando la soglia delle 150.000 visualizzazioni su Youtube.
Un successo che si è rinnovato nel 2016 con il singolo Get me high, diventato una vera e propria hit (12° in classifica generale, 1° in classifica RNB). Nel 2017 esce Oxygen, il suo primo album di canzoni originali: tredici brani che racchiudono la duplice anima di questa artista, quella rock e funk, aggressiva e super energica e quella soul e blues.
Il 2018 è invece un anno all’insegna dei live, italiani e soprattutto internazionali che vedono ABA impegnata in numerose performance in Israele e Florida. Tra le numerose collaborazioni ricordiamo quelle con artisti del calibro di Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Giorgia, Luca Tommassini, Zibba e con la star internazionale Jermaine Paul (vincitore del “The Voice” 2015, versione USA) che l’ha invitata ad esibirsi come “guest artist” in alcuni suoi concerti a Los Angeles, Bali e Giacarta.
Spaziando dalla musica alla televisione, ABA partecipa ad una puntata di “Un posto al Sole” su RaiTre – interpretando se stessa come ospite musicale del “Bar Vulcano” – e canta insieme a “Elio e le Storie Tese” nel programma di RaiDue “Il Musichione”. Ospite fissa (2014) nella trasmissione “Domenica In” su Raiuno, la ritroviamo su La7, al fianco di Maurizio Crozza in “Crozza nel Paese delle Meraviglie” e, nel 2016, nella trasmissione IL GRANDE MATCH di RaiUno, condotta da Flavio Insinna.