I Måneskin sono tornati sul palco ieri sera, con una carica straordinaria sotto la pioggia battente, per un concerto speciale, davanti a un pubblico di oltre 60.000 persone, che rimarrà nella storia della band. Il gruppo, nella line up di Milano Rocks, ha aperto Imagine Dragons, con una performance brillante, dove ancora una volta ha dimostrato di avere, fra i suoi tratti distintivi, una personalità e un carisma trascinanti.
Il diluvio non ha certo frenato la formazione composta da Damiano (19 anni), Victoria (18 anni) Thomas (17) ed Ethan (17), che fra l’entusiasmo del pubblico ha proposto in scaletta fra le altre “Recovery”, “Morirò da re”, cantato da tutti i 60.000 in coro, primo singolo in italiano, certificato platino, uscito a marzo, e ancora nella top 25 della FIMI, “Chosen”, brano doppio platino che ha fatto ballare tutta l’area expo, e poi le versioni di “Begging”, “Breezeblocks”, “Un temporale” con un’interpretazione che ha scaldato ed emozionato il pubblico del festival.
Un palco da star internazionali, quello di Open Air Theatre a Milano Rocks, che i Måneskin hanno saputo tenere perfettamente, a conferma della grande energia e della notevole padronanza che da sempre e sempre di più caratterizza la giovanissima band. A pieno titolo gruppo rivelazione dell’ultimo anno, i Måneskin stanno continuando a collezionare riconoscimenti: già 30 date sold out, 50.000 biglietti venduti in poche ore, oltre 19 milioni di views su YouTube, più di 61 milioni di streaming su Spotify, doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”, un platino per l’omonimo EP di debutto e un’altra certificazione platino per “Morirò da re”, (Sony Music). Il brano conta 22 milioni di streaming su Spotify e anticipa il nuovo disco in uscita a ottobre e la nuova tournée, in partenza a novembre (info: www.vivoconcerti.com).
Nel frattempo sui social del gruppo una voce sensuale e misteriosa di donna accompagna video in bianco nero che ogni volta svelano un piccolo dettaglio. La voce racconta e indica la strada, è un fil rouge che invita il pubblico alla scoperta del nuovo disco.
I Måneskin sono un gruppo romano composto da quattro ragazzi tra i 17 e i 19 anni: Damiano (cantante), Victoria (bassista), Thomas (chitarrista) ed Ethan (batterista). Il nome viene dal danese, paese d’origine della bassista, e significa “chiaro di luna”. Alcuni dei componenti si conoscono fin dai tempi delle medie, ma è solo nel 2015 che i ragazzi iniziano a suonare insieme. Il sound della band è caratterizzato dalle diverse influenze musicali dei membri: un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop, il tutto tenuto insieme dalla voce soul di Damiano, frontman del gruppo. Tutto ciò si rispecchia anche nel look della band, grazie al loro gusto ricercato che caratterizza lo stile di ogni membro. Durante i live show di X Factor 11, i giovani artisti hanno avuto modo di distinguersi e di colpire l’immaginario del pubblico, mostrando un’insolita padronanza del palco, estremamente notevole vista la giovanissima età. “Chosen”, il loro primo inedito, presentato durante il programma, conta milioni di streaming e visualizzazioni ed è stato certificato doppio platino. “Chosen” è anche il nome dell’EP di debutto, edito a dicembre 2017 da Sony Music e prodotto da Lucio Fabbri, che è stato certificato platino a soli due mesi dall’uscita. La band ha registrato sold out in poche ore di tutte le 21 date del primo tour prodotto da Vivo Concerti (febbraio/aprile 2018). A marzo 2018 è uscito il nuovo singolo “Morirò da Re” (Platino), che anticipa il nuovo album in uscita in autunno e il nuovo tour che partirà a novembre (info: www.vivoconcerti.com) .