X

Al Carroponte la Festa di San Patrizio: ecco il programma completo

In occasione della Festa di San Patrizio, Milano si tinge di verde con l’evento Irlandese al Carroponte. Un appuntamento da non perdere a Sesto San Giovanni, quattro giorni di festa per accompagnarci al San Patrick Day.
Forti del successo dello scorso anno, quando nella tre giorni Irish attraversarono il Carroponte oltre 15.000 persone, anche quest’anno lo splendido spazio della metropoli milanese offrirà un festival dedicato all’Irlanda unico per Milano.

 

Attività legate alla cultura, alla musica, alla birra e al cibo tipico Irlandese saranno il collante per giorni in cui gli appassionati di Irlanda potranno immergersi in una sorta di enclave Irish mentre neofiti e curiosi potranno avvicinarsi a questa cultura, sperimentarne cibi e birre e magari imparare qualche passo di danze celtiche o le regole del rugby.

 

MUSICA __ cuore pulsante Irish e del Carroponte

Ogni sera previsti spettacoli artistici e culturali, a partire dalla musica che nella tradizione è fondamentale in epoca antica e moderna.  L’influenza della musica tradizionale irlandese è enorme in tutto il mondo.

 

Da questa isola sono nate grandi figure della storia musicale contemporanea: il talentuoso Van Morrison, U2, Thin Lizzy o The Cranberries. Energia, riff di cornamusa incalzanti ,pinte traboccanti di birra e amore per la musica tradizionale irlandese. Questi sono gli elementi che danno vita alla nostra festa!

Ecco le band protagoniste per questo 2020:

·       Il Bandarone
·       4UB Italian U2 Tribute band
·       The clan
·       Boira Fusca
·       The Cloverhearts
·       Uncle Bard & Dirty bastards

CIBO e BIRRA ___ un menù di carne, pesce e vegetariano per tutti i gusti

Come in ogni evento che omaggia le culture tradizionali in terre straniere, in questo caso l’Italia, non potranno mancare i piatti tipici con ricette di mare e di terra e soprattutto le birre, ovviamente la Guinness la fará da padrona, seguita da chissà quali altri marchi e prelibatezze.

 

Un menù prelibatissimo:  Cottage pie (lo formato di carne e patate gratinate),  Colcannon (sformato di patate e verza che verrà servito con formaggio erborinato), stinco di maiale alla Guinness servito con verdure al forno, immancabili Fish & Chips (filetto di merluzzo in pastella servito con patatine fritte e piselli), sempre sul menù di “mare”: Seafood chowder (la zuppa di pesce a base di panna).

 

E poi i deliziosi dessert: Apple pie (tipica torta di mele con pasta brisè), Cheesecake al Baileys (con il cuore con il tipico liquore a base di whiskey). Per chi invece predilige un menù più street, ecco il classico Burger N Fries con bacon, cheddar salad, insalata, pomodoro e cipolle caramellate, oppure l’Irish hot dog con cipolla fritta, bacon, ketchup e senape.  Un occhio di riguardo ai vegetariani con il più classico dei Veggie Burger: con patate e verza, pomodoro, insalata e salsa yogurt.

 

SPORT ___ il RUGBY simbolo di tradizione e pratica tra le più diffuse

Il rugby in Irlanda è uno degli sport più seguiti e amati dalla popolazione: importato dall’Inghilterra a fine ‘800 oggi è praticato da oltre 255 club…e anche in Italia negli ultimi 2 lustri ha avuto una crescita esponenziale, con decine di nuovi club, associazioni sportive e tornei.

 

Al Carroponte quindi ci sarà spazio per testarsi con la palla ovale e ci sarà spazio per un workshop ad hoc dedicato ai ragazzi e bambini, il tutto organizzato dall‘Associazione Rugby Nord Milano.

 

DANZA ___ uno dei segni che contraddistinguono la cultura dell’Isola “Smeraldo”

Tara School of Irish Dancing darà vita ad esibizioni e worksop durante l’Irish Fest. La Tara School è affiliata alla commissione irlandese An Coimisiun le Rinci Gaelacha, ed è aperta a tutti coloro che vogliono imparare e divertirsi in questa bellissima espressione di danza, particolare, viscerale e che esprime al meglio i sentimenti di un intero territorio, al Carroponte ci sarà occasione per cimentarsi con questo particolare ballo!

 

BAMBINI, ARTIGIANATO ____ al Carroponte una sorta di villaggio Irish

Un festival in cui ci sarà spazio anche per attività dedicate a bambine e bambini, giochi, curiosità, trucchi, artigianato con gli splendidi lavori di Barza de Legn, con un apposito laboratorio creativo dove grandi e piccini potranno liberare la fantasia e creare oggetti con materiali in legno.

Tutte queste attività arricchiranno questo villaggio IRISH in cui si trasformerà il Carroponte.

 

IRISH FEST MILANO in programma il 13, 14, 15 e soprattutto il giorno di San Patrizio,  17 marzo 2020

dalle 18 in poi, sabato e domenica dalle 12 – Lunedì 16 chiuso

IRISH FEST MILANO @ CARROPONTE – SESTO SAN GIOVANNI via Luigi Granelli 1

Ivano Moriello: Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.