Prima che nel suo cuore entrasse Emanuel Lo, Giorgia ha vissuto un altro grande amore, finito purtroppo nella maniera più dolorosa
I fan dell’amata cantante lo ricordano bene. Erano gli anni Novanta e Giorgia era all’apice del suo successo. La sua voce aveva ipnotizzato il pubblico, non solo quello del Festival Sanremo da cui tutto partì, ma anche quello delle radio, dove le sue canzoni venivano mandate in continuazione.
E poi, Come saprei, Strano il mio destino, Girasole: un successo dietro l’altro, che fecero catapultare la cantautrice romana in cima alle classifiche, rendendola nel giro di pochi anni una delle cinque donne con più dischi venduti nei primi anni Duemila e tra le cantanti italiane più apprezzate all’estero.
Giorgia si è subito dimostrata un’artista molti talentuosa (le sue doti vocali sono notevoli) ma nonostante la sua riservatezza, ad un certo punto approdò anche su giornali di cronaca rosa, perchè si cominciò a parlare della sua storia d’amore con un collega, che come lei, stava vivendo un momento molto importante della sua carriera, Alex Baroni.
Tenere vivo il suo ricordo, chi era Alex Baroni
Alex Baroni è stato il fidanzato di Giorgia dal 1997 al 2001 fino a pochi mesi prima della sua morte, sopraggiunta il 13 aprile 2002 a soli 35 anni, dopo un incidente stradale del 19 marzo dello stesso anno. Alex aveva iniziato la sua carriera nella musica a 17 anni, poi diventò corista di artisti famosi come Eros Ramazzotti, Ivana Spagna e Francesco Baccini. Nel 1997 esordì al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” ottenendo un grande successo di critica e di pubblico con il brano Cambiare. L’anno dopo partecipava alla Kermesse musicale in qualità di Big con il pezzo Sei tu o lei (Quello che voglio), che diventerà disco d’oro.
La scomparsa del cantante rappresentò un dolore immenso per Giorgia, che, nonostante la fine della loro relazione, era rimasta profondamente legata a lui. “Avrei voluto morire anche io con lui. Noi ci eravamo lasciati, ma le cose da dire erano ancora tante, troppe… non mi rassegnavo” ha raccontato anni fa in un’intervista. La cantautrice ha affrontato un lungo e difficile percorso per accettare la perdita, sostenuta dalla sua famiglia, dagli amici e da anni di terapia psicologica. Giorgia ha descritto quel periodo come segnato da anni di sbandamento e sofferenza, affermando che solo con il tempo e con l’aiuto degli altri è riuscita a rialzarsi.
Nonostante siano passati molti anni, Giorgia non dimentica Alex Baroni. Ogni anno, il 13 aprile, pubblica un messaggio in sua memoria, ricordando il “maledetto giorno” della sua morte. Uno degli ultimi messaggi recita: “Il tempo vola, i sentimenti e i ricordi no, restano“. Ma la più bella dedica a questo amore tragicamente perduto Giorgia l’ha fatta come sa fare meglio, con un bellissima canzone che ancora oggi tiene vivo il ricordo del cantante e che rappresenta uno dei suoi capolavori: “Gocce di memoria.“