Anbeta, perché ha litigato con Maria De Filippi: la verità sull’addio ad Amici

Anbeta Maria De Filippi

Uno dei nomi che più si ricordano delle edizioni passate di Amici è sicuramente quello di Anbeta, ballerina di danza classica.

Anbeta Toromani ha fatto la sua prima comparsa ad Amici nella sua seconda edizione, arrivando seconda. All’epoca aveva 24 anni e colpì subito i telespettatori per la sua forte dedizione, determinazione e serietà nei confronti del ballo. Nata a Tirana, dopo un primo approccio alla ginnastica artistica, che le provocò un infortunio a un braccio, a 9 anni decise di iscriversi all’Accademia Nazionale di Danza di Tirana, dove si diplomò in danza classica.

Anbeta proseguì gli studi specializzandosi presso la scuola di danza di Leila Vilallova a Baku, in Azerbaigian e tornata dall’ex repubblica sovietica in Albania, entrò a far parte del corpo di ballo del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana, dove divenne prima ballerina della compagnia. Nel 2001 arrivò la svolta che la portò in Italia.

Fu Kledi Kadiu, all’epoca ballerino professionista della scuola di Canale 5, a proporle di partecipare ai provini del talent show italiano. La ballerina accettò e, nel 2002, entrò a far parte del programma come allieva di danza classica. La sua preparazione era evidente e, dopo essere arrivata seconda (la vittoria andò alla cantante e attrice Giulia Ottonello), dal 2003 al 2012 fece parte del cast dei ballerini professionisti del programma, lavorando al fianco di Kledi Kadiu, Alessandra Celentano e Luciano Mattia Cannito.

Quello screzio con Maria De Filippi che l’allontanò da Amici

Anbeta Toromani è stata per tanto tempo un volto noto di Amici, ma a un certo punto non si è più vista nel celebre show di Canale 5. I motivi per cui la ballerina si è allontanata dal programma che le ha dato la notorietà sono stati spesso oggetto di speculazioni. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni riportate da Leggo e riprese da Solonotizie24, il motivo dell’uscita sarebbe legato a una lite con Maria De Filippi.

Anbeta Amici
Anbeta avrebbe lasciato Amici per una lite con Maria De Filippi ma oggi sono in buoni rapporti – Ig@anbeta_toromani_ufficiale-www.wemusic.it

Si racconta infatti che, durante un daytime del programma, Maria avrebbe rimproverato Anbeta pubblicamente. “Rispetto voi ballerini professionisti e vi trovo bravissimi, ma ogni tanto vi lasciate andare nei commenti davanti ai ragazzi. Specie tu, Anbeta. Non fare l’Étoile che prende e se ne va.” Le avrebbe detto la conduttrice. Questo episodio avrebbe irritato profondamente la ballerina, tanto che alla fine decise di lasciare il talent.

Dopo anni di lontananza dal programma, i rapporti tra Anbeta e Maria De Filippi sembrano essersi normalizzati. Nel 2021, Anbeta è tornata come ospite speciale ad Amici, dimostrando che con la regina di Mediaset i rapporti sono ora distesi.