Antonello Venditti è noto per il suo stile unico, caratterizzato dagli inseparabili occhiali da sole. Perché li porta sempre?
È uno dei cantautori più famosi e amati del panorama musicale italiano. Antonello Venditti ha contribuito a fare la storia della discografia del nostro Paese, e le sue canzoni sono diventate colonne sonore della vita di intere generazioni. Nato a Roma, ha esordito nel 1972, arrivando a vendere 40 milioni di album e diventando uno degli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti.
Oltre che per le sue canzoni, celebri sia per i temi d’amore che per l’impegno sociale, Antonello Venditti è noto anche per il suo modo di porsi, quel tratto distintivo che lo accompagna da decenni: i suoi immancabili occhiali da sole. Molti si chiedono il motivo di questa scelta.
La cosa curiosa è che non dipende “solo” da un’esigenza fisica, come per esempio un disturbo alla vista o un’intolleranza alla luce, ma da una questione di praticità unita a un significato simbolico. E tutto ha avuto inizio negli anni Settanta.
Un messaggio, un simbolo, uno stile di vita
Antonello Venditti indossa sempre un paio di occhiali da sole, una scelta che, con il tempo, ha destato molta curiosità, portando il suo pubblico a chiedersi il perché. E’ incredibile ma le motivazioni risalgono a 50 anni fa, quando il cantante, oggi 75enne, rimase affascinato da un paio di Ray-Ban marroni indossati da una ragazza. Quegli occhiali, originariamente utilizzati dai piloti dei bombardieri americani durante la guerra del Vietnam, acquisirono per il cantautore un significato di pace e cambiamento. Diventarono un simbolo personale, un modo per ribaltare il significato originario legato al conflitto e trasformarlo in un messaggio di armonia. Venditti ha dichiarato che indossarli era come affermare che “qualcosa poteva cambiare”.
Gli occhiali da sole sono diventati parte integrante della sua immagine pubblica e personale. Venditti li definisce “il mio abito, il mio scudo”, affermando che lo fanno sentire a suo agio e lo rappresentano pienamente. Inoltre, soffrendo di miopia e astigmatismo, gli occhiali hanno anche una funzione pratica: uniscono la protezione dal sole alla correzione visiva, rendendoli indispensabili nella sua vita quotidiana.
Venditti che predilige il modello Ray-Ban Outdoorsman, una variante dei classici Aviator, caratterizzata da una barra parasudore e aste con terminali a riccio, ha ammesso che con il tempo sono diventati un simbolo culturale, associati alla sua musica, alla visione artistica e al suo impegno sociale.