‘Apriti cielo live’, domani esce il primo album dal vivo ci Mannarino

Esce domani APRITI CIELO LIVE (https://umi.lnk.to/ApritiCieloLive) il primo album dal vivo di Mannarino registrato in giro per l’Italia durante l’estate, che celebra il fortunatissimo tour da oltre 100.000 paganti. Un successo che conferma l’outsider del panorama musicale italiano come uno degli artisti più seguiti e apprezzati.

La preziosa confezione digipack conterrà un doppio CD con 22 brani per oltre 2 ore di musica live tra cui canzoni dall’ultimo album, i classici del repertorio di Mannarino, alcuni brani riarrangiati e l’inedito FATTE BACIA’ (vecchio brano tra i più amati dal suo pubblico ma mai inciso prima), oltre che la versione studio di APRITI CIELO, album certificato ORO, che ha debuttato al 1° posto della classifica dei dischi più venduti.

Apriti Cielo Live 2017 – Trailer https://www.youtube.com/watch?v=wwusDBUUyeA

Il fronte sonoro di questa produzione live è a dir poco impressionante: 12 musicisti polistrumentisti, con oltre 30 strumenti provenienti da tutto il mondo, hanno saputo esaltare le mille anime di Mannarino. Le percussioni e la batteria sono state l’elemento trainante dell’APRITI CIELO TOUR. Le prime suonate dal brasiliano Mauro Refosco, conosciuto per essere il percussionista dei Red Hot Chili Peppers e della band Forrò in the dark, per aver suonato con David Byrne e Brian Eno e per essere parte del super gruppo Atoms for Peace (composto da Thom Yorke dei Radiohead, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Nigel Godrich, Joey Waronker). Alla batteria uno dei più apprezzati musicisti italiani, Puccio Panettieri, che vanta collaborazioni con i più importanti artisti italiani. Alle chitarre Alessandro Chimienti che accompagna Mannarino dal 2009 e che in questo tour ha suonato anche guitalele, banjio, chitarra portoghese e ronroco. Alle chitarre Giovanni Risitano e alla chitarra classica, cavaquinho Paolo Ceccarelli. Al basso e contrabbasso un altro elemento storico della band, Nicolò Pagani. Alle tastiere, fisarmonica e programming Mauro Menegazzi. Alla tromba e flicorno Antonino Vitali, al trombone Giuseppe Liggieri e Renato Vecchio al sax, flauto traverso, flauti indiani, shalumeau, duduk armeno e tanti altri. Le voci femminili sono Lavinia Mancusi anche al violino e tamburi, e Simona Sciacca con Mannarino dagli esordi.

Il cofanetto sarà presentato in anteprima a “Stereonotte” il programma musicale di culto di Rai Radio1. Domenica 22 ottobre, dopo il GR della mezzanotte, ospite di Max De Tomassi, Mannarino racconterà gli aneddoti e il dietro le quinte di “Apriti Cielo live” (facebook.com/stereonotte).