Assomusica alla Milano Music Week 2019

Dal contrasto al Secondary Ticketing al tema del Microcredito come strumento di inclusione e sviluppo del territorio. Assomusica, l’Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo, sarà alla Milano Music Week 2018.

Assomusica esercita una costante attività di sensibilizzazione a tutela del comparto, dei suoi operatori e dei fruitori, valorizza ogni iniziativa mirata ad incoraggiare e sostenere la crescita dei giovani talenti, principale risorsa del settore unitamente alla professionalità degli operatori.

Ritiene, inoltre, di fondamentale importanza sancire il valore culturale, sociale e civile della musica in tutte le sue forme ed espressioni, attraverso un fattivo dialogo con i decisori politici più influenti nel settore musicale, sia a livello nazionale che in ambito europeo, dove ha promosso la nascita di un network per lo sviluppo di politiche comunitarie, anche a sostegno della mobilità degli artisti e dell’internazionalizzazione della musica.

Da sempre presente da protagonista ai grandi appuntamenti della musica italiana ed europea, anche per questa terza edizione, Assomusica, insieme al Comune di Milano, SIAE, FIMI e Nuovo Imaie, con il patrocinio del MiBACT, sarà tra i promotori della Milano Music Week, un appuntamento di riferimento per il settore, con forte vocazione internazionale, in grado di mettere, per ben sette giorni, la musica e tutta la sua filiera al centro dell’interesse mediatico.

In tale contesto Assomusica organizzerà venerdì 22 novembre due importanti incontri – uno dei quali nell’ambito del Linecheck Music Meeting and Festival – dedicati all’analisi e all’approfondimento di tematiche di rilievo per il settore della musica dal vivo in Italia, attraverso stimolanti confronti tra operatori ed esponenti istituzionali.

 “Siamo onorati di far parte, anche per questo terzo anno, di un progetto così importante – dichiara il Presidente Assomusica Vincenzo Spera – Come sempre il nostro impegno è volto a valorizzare la creatività artistica ma, soprattutto, a creare un tessuto europeo che possa consentire a tutti i soggetti della filiera di avere un orizzonte più ampio, in grado di garantire maggiori opportunità di lavoro a livello internazionale”.

Gli appuntamenti Assomusica alla Milano Music Week:

VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2019, 11:00 – 12:30
Terrazza Martini, Piazza Armando Diaz 7 (Milano)
IL MICROCREDITO: STRUMENTO DI INCLUSIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

INGRESSO GRATUITO con registrazione obbligatoria.  Per accreditarsi:  https://bit.ly/2PNdxwq

La difficoltà di accesso al credito è una delle principali problematiche nel settore dello spettacolo dal vivo e si sostanzia come un elemento ostativo alla realizzazione di eventi che, potenzialmente, avrebbero un importante ritorno dal punto di vista culturale ed economico per i territori. Negli ultimi anni il settore della micro finanza ha assistito ad una forte accelerazione ponendosi come un efficace strumento di contrasto all’esclusione finanziaria e sociale. Può essere questa la soluzione? 

Intervengono: 

  • Vincenzo Spera– Presidente Assomusica – Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo 
  • Nicoletta Rizzato Presidente AGIS lombarda 
  • Andrea Cancellato – Presidente Federculture 
  • Stanislao Di Piazza– Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali – M5S 
  • Giulio Centemero– Deputato, Capogruppo Commissione Finanze – Camera dei Deputati – Lega 
  • Leonardo Marseglia – Direttore Fidicomet
  • Camillo Odio Ingegnere – MISE Direttore Divisione VI – incentivi fiscali e accesso al credito 
  • Mario Baccini– Presidente Ente Nazionale per il Microcredito 

Moderatore: Andrea Biondi  Giornalista, Il Sole24ore.

****

VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2019, 17:00 – 18:30 – LINECHECK MUSIC MEETING AND FESTIVAL
BASE Auditorium MMW Spazio B – Via Ambrogio da Fossano Bergognone 34 (Milano)
BIGLIETTO NOMINALE: “UNA NOTA STONATA”

INGRESSO GRATUITO.  Per accreditarsi: https://tinyurl.com/y6fq5rmg

Per effetto di una modifica apportata alla scorsa L. di Bilancio, a partire dal 1° luglio 2019, è stato introdotto il sistema del biglietto nominale per accedere ai concerti di musica popolare contemporanea. Questo strumento è davvero la risposta giusta al fenomeno illecito del bagarinaggio online? Concrete e recenti esperienze dimostrerebbero che la misura non risolverebbe il problema della bigliettazione secondaria e rischierebbe di compromettere la tenuta economica del settore e la sicurezza degli spettatori.

Intervengono:

  • Vincenzo Spera– Presidente Assomusica – Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo
  • Lorenza Bonaccorsi– Sottosegretario di Stato MIBACT – PD
  • Sergio Battelli – Deputato, Presidente Commissione Politiche dell’Unione Europea – Camera dei Deputati – M5S 
  • Roberto Rampi – Senatore, Componente Commissione Industria – Senato – PD
  • Guido Germano Pettarin – Deputato, Componente Commissione Politiche UE – Camera dei Deputati – FI
  • Stefano Lionetti – CEO TicketOne
  • Riccardo Grassi– Direttore di Ricerca presso SWG spa 

Moderatore: Renato Tortarolo  Giornalista e critico musicale