Qualche giorno fa Caparezza ha colto tutti di sorpresa sui social annunciando il suo ritorno con un nuovo album in fase di scrittura.
“Sì, sto scrivendo un nuovo album. Ci vorrà tempo, modo e persino coniugazione ma arriverà“, con queste semplici parole Caparezza nei giorni scorsi ha fatto felici tantissimi fan che non aspettavano altro, se non un suo ritorno nelle scene musicali italiane. Capa, infatti, è una certezza perché raramente si riesce a unire con una simile maestria musica e scrittura, alla ricerca costante di una nuova forma d’arte che attinge a piene mani dalla letteratura dandole un significato inedito, ma unico nel suo genere.
Se tutto e di più sappiamo però sulla carriera di questo fantastico artista, altro discorso invece riguarda la sua sfera privata che cerca di tenere quanto più possibile tale e nella maggior parte dei casi ci riesce eccome, ma chi è Caparezza quando non canta o sale su un palco? Scopriamolo insieme.
Tutto su Caparezza: l’amore per la musica e per la sua compagna Albina
Caparezza, al secolo Michele Salvemini, è nato il 9 ottobre 1973 a Molfetta, in Puglia, e ha appena festeggiato i suoi 51 anni. Fin da bambino ha respirato l’aria di una cittadina del Sud che non sempre favorisce l’espressione creativa. Nonostante ciò, ha seguito un percorso scolastico tradizionale, diplomandosi in ragioneria presso l’Istituto Tecnico Commerciale della sua città. Il suo sogno però era quello di diventare fumettista un giorno, tant’è che dopo la maturità ha vinto una borsa di studio per l’Accademia di Comunicazione di Milano.
Eppure sentiva che quello non fosse il posto giusto per lui, così abbandonata l’Accademia si è dedicato alla musica per poter esprimere al meglio se stesso, gli inizi però non sono stati facili: con il nome d’arte Mikimix, ha provato a farsi strada nel panorama musicale italiano, ma i risultati non sono stati esaltanti. La svolta per lui è arrivata quando ha deciso di reinventarsi, scegliendo un nuovo nome d’arte, “Caparezza”, che in dialetto molfettese significa “testa riccia”, che potremmo definire il suo naturale marchio di fabbrica ormai.
Da quel momento però, la sua carriera ha preso il volo. Con uno stile unico, fatto di ironia pungente, testi profondi e un sound inconfondibile, Caparezza è diventato una delle voci più originali e influenti della musica italiana, capace di parlare a diverse generazioni e sempre con lo stesso impatto, in tal ottica “China Town” è una delle ballad più profonde degli ultimi anni.
Per quanto riguarda invece la sua vita sentimentale, dopo un lunghissimo fidanzamento nel 2022 Caparezza ha sposato la sua Albina: la cerimonia civile è stata blindatissima nel castello di Barletta, città natale della sposa, ma da quei pochi scatti postati dagli invitanti si può vedere un Michele felice e realizzato.