Che fine ha fatto e cosa fa oggi Luca Jurman dopo l’addio ad Amici

Luca Jurman Amici

Luca Jurman è stato un celebre prof di canto di Amici, ma la sua strada all’interno del talent show si è interrotta bruscamente. Cosa fa oggi?

I fan di Amici ricordano molto bene Luca Jurman, uno dei più noti vocal coach del programma. Essendo stato proprio uno dei volti più iconici dello show, da quando non è più presente dietro la celebre cattedra, molti si chiedono che fine abbia fatto e se stia continuando a lavorare nel suo campo, che è per l’appunto la musica e il canto.

In questi ultimi tempi è diventato famoso per aver intrapreso una propria battaglia verso il talent show di Canale 5 che da oltre vent’anni tiene incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori.

Jurman, nato a Milano nel 1967, ha una lunga storia nella musica, iniziata già a 12 anni come pianista jazz. Ha lavorato nel mondo dello spettacolo come cantante, direttore artistico e vocal coach, collaborando con artisti come Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Phil Collins. Durante la sua carriera, ha sviluppato un metodo di insegnamento innovativo per il canto, focalizzandosi su tecnica, emozione e ritmo.

Oggi Luca Jurman è sempre vicino ai ragazzi

Il suo percorso ad Amici, iniziato nel 2007, ha visto la formazione di talenti come Alessandra Amoroso e Marco Carta. Tuttavia, Jurman ha lasciato il programma nel 2011 per divergenze creative. Il professionista ha spiegato di essersi sentito in contrasto con l’approccio dello show, che secondo lui mirava più all’audience che alla crescita artistica dei ragazzi, causando loro spesso una “crisi esistenziale” post-programma.

Luca Jurman oggi
Oggi Luca Jurman continua a lavorare nell’ambito della musica – Ig@lucajurman_official
– www.wemusic.it

La situazione culminò quando, di fronte a decisioni contraddittorie sul destino di un concorrente, Jurman percepì una mancanza di autenticità e di rispetto per il talento dei ragazzi, spingendolo a lasciare.

Durante un’intervista rilasciata a Fan Page Luca Jurman si è sfogato rivelando che nel mondo della musica, altri musicisti la pensano come lui, ma non hanno mai avuto il coraggio di dirlo apertamente. Questo atteggiamento omertoso mi dà fastidio. – ha chiosato – Il fatto che il mondo didattico e professionale stia zitto è assurdo.”

Il vocal coach è molto riservato e non ci sono informazioni ufficiali in merito alla sua vita privata. Pertanto non si sa se è sposato, se ha una compagna o se è single. Oggi Jurman continua a lavorare nella musica e offre supporto ai giovani talenti attraverso i social e il suo studio di produzione. Proprio i social sono diventati il suo strumento di comunicazione maggiore, attraverso cui si dedica agli aspiranti cantanti e a coloro che vogliono intraprendere un percorso professionale all’interno del mondo della musica.