Mina è stata una delle cantanti più amate di sempre, ma ad un certo punto ha scelto di ritirarsi dalle scene. Ecco che fine ha fatto.
L’artista ha infatti fatto la storia della televisione italiana negli anni ’60 e ’70 ed è riuscita a trasmettere il proprio talento a migliaia di persone. In modo del tutto misterioso, la stessa ha però improvvisamente deciso di abbandonare definitivamente le scene e, da quel momento, non è più comparsa nel piccolo schermo. Nel 2001, Mina ha però aperto il suo studio di registrazione e ha pubblicato su internet un video che la ritraeva mentre registrava dal vivo. Così, i fan hanno potuto ascoltare la sua voce senza però vederla.
In molti si domandano spesso come sia diventata oggi e cosa faccia la cantante che tanto ha fatto sognare intere generazioni.
Chi è oggi Mina e cosa fa: quel che si sa
La cantante non compare in pubblico da più di 40 anni, quando decise di allontanarsi del tutto dal mondo televisivo. Da allora non ha nemmeno mai rilasciato interviste, scegliendo di non esporsi pubblicamente né di esibirsi in pubblico. Il suo ultimo concerto risale infatti all’anno 1978 a Viareggio e, dopo quella performance, Mina annullò tutti i concerti successivi in programma a causa di una broncopolmonite virale che la colpì improvvisamente. Questo episodio è stato raccontato da Gino Castaldo in un capitolo del suo libro Il romanzo della canzone italiana.
“La sparizione di Mina, in quel tempo, era qualcosa d’impensabile”, ha scritto il giornalista, “Lei era una predestinata, sembrava che stare davanti al pubblico fosse una condizione naturale, e invece no, quella amabile disinvoltura era solo apparenza“. Mina apparve per l’ultima volta in tv nel 1974, durante il suo ultimo show tv Milleluci con Raffaella Carrà. Proprio in quella occasione, la cantante confessò di essere stata male e svelò a tutti che non avrebbe mai più cantato. Sono trascorsi anni da quei momenti, e Mina ha mantenuto la promessa: non ha più varcato un palco o uno studio televisivo.
Attualmente, quello che non le manca è l’affetto della famiglia, che è sempre stata per lei la parte più preziosa di sé. La cantante vive infatti a Lugano (Svizzera) insieme al marito Eugenio Quaini. I due si sono innamorati negli anni ’70 e il loro è stato un matrimonio segreto che è stato celebrato nel 2006. I due coniugi sono diventati anche nonni di due splendidi nipoti, cioè i figli del loro primogenito Massimiliano.