X
    Categories: Home Page

Claudio Baglioni: età, chirurgia, incidente, dove vive, compagna e figli, ex moglie, patrimonio

Chi è Claudio Baglioni, carriera e vita privata (foto screenshot) wemusic.it

Claudio Baglioni è uno degli artisti più amati, ma com’è la sua vita privata e cosa ha fatto per arrivare fin qui? Ecco quel che si sa.

Il cantante è senz’altro uno dei più amati del mondo dello spettacolo, proprio perché è riuscito sin da subito a catturare l’attenzione del grande pubblico italiano. Sono infatti trascorsi molti anni dal suo primo debutto, e oggi le sue canzoni continuano ad essere ascoltate da tutti gli italiani. Numerosi sono inoltre i brani che ha pubblicato e che l’hanno fatta diventare il personaggio che è oggi.

In molti si chiedono però cosa abbia fatto prima del successo e come si sia evoluta la sua vita personale. Questo è ciò che c’è da sapere sul cantante.

Chi è Claudio Baglioni: carriera e vita privata

Nato a Roma nel 1961, l’artista si è approcciato alla musica già da giovanissimo, dato che all’età di 13 anni ha già partecipato a un concorso canoro nel quartiere di Centocelle. Ha così iniziato a prendere le prime lezioni di chitarra e pianoforte e a partecipare a numerosi concorsi. Il primo debutto avviene però nel 1970, anno in cui viene pubblicato il suo primo album. Da quel momento, diventa autore di molti brani come quelli di Rita Pavone e Mia Martini e, con il suo secondo album Questo piccolo grande amore, arriva il grande successo. Da allora la sua carriera prende letteralmente il volo, e lui pubblica molte altre canzoni che diventano in poco tempo delle vere e proprie hit musicali.

Chi è Claudio Baglioni, carriera e vita privata (foto screenshot) wemusic.it

Nel 2015, Baglioni collabora con Gianni Morandi e, nel 2018, conduce e dirige il Festival di Sanremo. Nota è inoltre la sua vita sentimentale: nel 1973 si sposa con la cantautrice Paola Massari, a cui ha appunto dedicato il brano Questo piccolo grande amore. Lei viene infatti definita spesso la vera “musa” del cantante, perché è stata la protagonista di molti suoi brani. Dal loro legame è nato il figlio Giovanni, diventato anche lui un chitarrista jazz e a cui ha dedicato la canzone Avrai. Lui e Paola si separano ben presto, e Baglioni si lega così alla manager Rossella Barattolo: la loro storia viene però resa pubblica nel 2008.

Di recente, il cantante ha annunciato di voler ritirarsi dalla musica e terrà alcuni concerti all’Arena di Verona per salutare il suo pubblico. Di lui si ricorda anche il terribile incidente in cui rimase coinvolto nel lontano 1990, poco dopo la fine dei Mondiali di Calcio. Il cantante si trovava infatti al volante della sua Porsche, quando all’improvviso perse il contro della macchina e andò a schiantarsi contro un muro riportando gravi ferite. Per fortuna, si riprese ben presto e questo restò solo un brutto ricordo.

Stefania Meneghella: