Claudio Baglioni, l’ansia dei fan, come sta il cantante: “Mi devo fermare”

Claudio Baglioni come sta

Il celebre cantautore italiano ha allarmato i fan per un’improvvisa interruzione del tour. L’annuncio pubblicato sui social

Cosa è successo a Claudio Claudio  Baglioni? L’ artista ha fatto sapere che è costretto a fermarsi. Il re della musica leggera italiana, la voce di “Questo piccolo grande amore”, premiata nel 1985 come “la canzone del secoloha lanciato un annuncio sui social che si va a sommare a quelli che in questo ultimo periodo stanno popolando il mondo della musica. Dopo Piero Pelù, Angelina Mango e Samuele Bersani, anche lui dice stop al tour che in questi giorni stava organizzando nei teatri italiani.

Claudio Baglioni ha un seguito di fan pazzesco e questa notizia ha agitato i suoi seguaci che si ritrovano un comunicato in cui il cantautore spiega tutte le sue la ragioni. Baglioni deve rinviare i suoi concerti a causa di alcuni problemi di salute: una decisione presa a malincuore ma necessaria.

“E’ andata così” scrive il cantatore in un post pubblicato su Instagram, “Subito dopo aver terminato gli eventi di ‘A tutto cuore’ all’Arena di Verona, mi sono messo all’opera per prepararmi ai concerti solistici di ‘Piano di volo'” Poi aggiunge: “Qualcosa non è andato come doveva e dai e dai, ho caricato eccessivamente braccia e mani, sforzando troppo tendini, legamenti e articolazioni.

La patologia di cui soffre Claudio Baglioni

Claudio Baglioni stava preparando il tour “Piano di volo – SoloTris“, previsto nei grandi teatri lirici italiani, con l’intento di offrire una performance indimenticabile. Tuttavia, i suoi intensi esercizi di preparazione, che includevano molte ore di canto e pianoforte al giorno, hanno portato a uno sforzo eccessivo delle braccia e delle mani, causando gravi infiammazioni e dolori.

Claudio Baglioni tour
Claudio Baglioni ha interrotto il tour – Ig@claudiobaglioniofficial-www.wemusic.it

Il cantautore infatti  soffre di epicondilite al gomito destro e artralgia da tendinopatia carpo-metacarpale bilaterale, condizioni che hanno interessato anche la spalla e peggiorato il suo stato fisico. Baglioni ha anche spiegato che queste problematiche potrebbero diventare croniche se non affrontate adeguatamente.

Nonostante i trattamenti fisioterapici intrapresi, il cantautore romano ha deciso di posticipare il tour per evitare ulteriori danni alla salute. Ha sottolineato che una performance solista richiede una forma fisica ottimale, poiché non c’è possibilità di appoggiarsi su altri artisti in scena. La sua priorità è ora il recupero completo.

Nel suo messaggio, Baglioni ha espresso profondo rammarico e si è scusato con il pubblico per il disagio causato, mostrando gratitudine per il supporto ricevuto. Nonostante la delusione, l’artista ha promesso di tornare sul palco con la migliore forma possibile per offrire uno spettacolo all’altezza delle aspettative: “Per sanare completamente questo malanno funzionale, sono costretto (con rammarico, dispiacere, rincrescimento e tutte le scuse per il disagio che causerà questo tempo di  ritardo ) a posticipare con la più corretta cautela l’inizio del giro” Scrive il cantautore. I fan, pur dispiaciuti, hanno mostrato solidarietà e sostegno verso il cantautore, augurandogli una pronta guarigione.