Se dovessimo scegliere un aggettivo per descriverlo, “versatile” sembrerebbe essere quello più giusto. A suggerircelo è la sua biografia: Marco Cocci: cantante, attore e conduttore televisivo.
Nel 1997 lo abbiamo visto in “Ovosodo” nei panni del finto ribelle Tommaso: la prima di una serie di interpretazioni sul grande schermo, da “L’ultimo bacio” di Muccino a “Mr America” della regia di Leonardo Ferrari Carissimi. Il talento per il canto l’ha condotto sul palco dell’Ariston per ben 2 volte: la prima, nel 2008, con il brano “Basta” di L’Aura feat Rezophonic; 2 anni dopo in duetto con Irene Grandi sulle note di “La cometa di Halley”. Sul piccolo schermo invece lo abbiamo visto nei panni di conduttore televisivo sul canale Mtv per la stagione di Brand: New, nel 2008 su rai 2 per “Pirati”.
Insomma non si può di certo dire che Cocci se ne sia stato con le mani in mano: un curriculum senza vuoti e una carriera che oggi culmina nel suo esordio da solista. E’ di ieri 16 maggio infatti l’uscita del suo album “Steps”, arrivato dopo preziose collaborazioni musicali con i Rezophonic e Malfunk.
“Steps” è un inno alla vita, 13 tracce, una musica che riprende a suonare dopo anni di lotta ad una malattia che ha portato Cocci quasi alla morte: «Questo disco lo definisco un percorso e rappresenta i miei ultimi cinque anni di vita – afferma Marco – Le canzoni non sono state composte con l’idea di realizzare qualcosa di finito, ma sono nate, passo dopo passo, in momenti determinanti di questo periodo.
Tra il perdermi e il ritrovarmi, i brani rappresentano i momenti di distrazione e sfogo che mi hanno permesso di essere quello che sono oggi: il risultato di un percorso emotivo, da cui ne consegue l’eterogeneità del disco. Da questo il titolo del lavoro “STEPS”, nato per necessità di nascere».
LA TRACKLIST
- While Everyone
- Love Song
- White Quite Place
- Cry
- Good day
- Phsychology
- Trouble
- At the sun
- Disappeared
- Blue Boy
- Days of Grace
- Sleepless Man
- Last Lost Song