Il Coronavirus fa paura e in ogni parte del mondo ormai è scoppiata una vera e propria psicosi per la diffusione del virus che sta mietendo centinaia di vittime.
Le ripercussioni che si stanno avendo sulla vita di tutti i giorni dei cittadini sono molteplici. Ovviamente anche il mondo della musica ne sta risentendo.
Una serie di show dal vivo in Cina, Hong Kong e Singapore sono stati annullati o rinviati nelle ultime settimane.
“Ci sono già state un paio di cancellazioni e sono sicuro che ce ne saranno altre”, ha dichiarato un promoter di Shanghai, spiegando che le riunioni di massa sono state cancellate durante il capodanno cinese. Anche le scuole e le aziende sono rimaste chiuse nel tentativo di arginare il virus.
“Dal punto di vista degli artisti, capisci perfettamente la situazione – alcuni di loro accettano di posticipare il tour e per coloro che hanno difficoltà a posticipare, sono disposti a rimborsare la quota dello spettacolo”.
Tra gli spettacoli cancellati, ci sono al momento quelli della rock band americana X Ambassadors nelle città cinesi di Shanghai e Chengdu, così come i concerti del gruppo rock giapponese Suchmos.
Anche i prossimi spettacoli di K-pop Taeyon e NCT Dream sono stati rinviati a causa di “problemi di proliferazione del coronavirus”.
Live Nation ha anche cancellato uno spettacolo a Singapore, dal cantante Miriam Yeung.
Insomma, la situazione è molto critica. Vedremo se anche nel nostro Paese ci sarà qualche annuncio in merito a cancellazioni di show programmati a causa del Coronavirus.