X Factor 2024, cosa spetta al cantante che vince? Il premio finale è davvero inaspettato e ambito dagli artisti in gara.
Giunto alla sua diciottesima edizione X Factor è tra i talent musicale più ambiti dagli aspiranti cantanti. Molti gli artisti che hanno avuto la possibilità di debuttare nel mondo della musica grazie al format, alcuni dei quali sono oggi degli artisti di successo anche a livello internazionale. Oltre alla possibilità di mostrare il proprio talento X Factor conferisce una certa popolarità a chi vi partecipa. Affermazione legata al seguito che il talent conquista ogni anno.
Alla conduzione dell’edizione in corso c’è Giorgia, che si è messa in discussione in un ruolo non suo. I giudici in carica sono Manuel Agnelli, Paola Iezzi, Jake La Furia e Achille Lauro che si sono rivelati perfetti nel ruolo. Il talent ha delle regole precise e si svolge in tre macro fasi dove gli artisti subiscono diverse selezioni. Prima i neo talenti vengono provinati dalla produzione, superato le preselezioni si può accedere all’auditions. Qui i cantanti si esibiscono davanti ai giudici che si esprimeranno con un semplice si o no.
Per essere promossi dai giudici occorreranno almeno tre si. A questo punto si passa ai Bootcamp dove ogni giudice ha un numero preciso di artisti assegnati. Solo chi ha un vero talento supererà la fase successiva. Da notare che i coach potranno fare diversi cambi che quest’anno sono stati limitati. A questo punto i cantanti scelti passeranno agli Home Visit dove ogni giudice dovrà fare un ulteriore scrematura. Ai live passano solo tre artisti per coach. I 12 concorrenti si esibiranno ai Live e potranno ambire alla vittoria: ma cosa si vince?
X Factor, qual è il premio previsto per il vincitore
I cantanti che hanno la possibilità di accedere ai live si esibiranno in due manche diverse e dovranno superare il televoto, chi ha preso meno voti viene eliminato. Alla fine sarà decretato il vincitore, che secondo il regolamento del talent non vince nessuna somma di denaro, ma ha un premio decisamente più vantaggioso.
L’artista che è riuscito ad emergere firmerà un contratto discografico con la Sony Music, che garantisce un guadagno che può superare anche i 300 mila euro. Importo che non comprende la vendita di dischi e relativi tour. Ovviamente il premio più ambito è sicuramente quello ottenuto con la popolarità. Persone fino a quel momento ignote riescono ad emergere in un contesto dove non è affatto facile farsi notare.
Come gli altri talent anche X Factor è un palcoscenico dove ottenere visibilità in modo immediato. Il pubblico, come succede anche ad Amici, può esprimere dalla prima esibizione il proprio parere su un’artista rispetto ad un altro. In tal modo anche gli addetti ai lavori hanno immediati riscontri e possono manifestare il proprio interesse anche nei confronti di chi non ha conquistato il podio.