È iniziato con l’uscita del nuovo singolo Il Commerciante (Carosello Records) un nuovo capitolo artistico per Diodato, che culminerà con la pubblicazione del nuovo album, la cui uscita è prevista entro la fine dell’anno.
“Certe riflessioni nascono così, mentre compri l’olio per il motore della macchina e magari hai la fortuna di incontrare un commerciante appassionato. E quelle riflessioni poi, possono finire immortalate in una canzone che viene fuori quasi da sola, come un flusso di coscienza, immediatamente” – così commenta Diodato – “È la magia della vita, la sua imprevedibilità, concetto su cui credo tornerò spesso in futuro.
Per ora, ci tengo a dire che devo già molto a questa canzone, perché mi ha mostrato un’altra strada, mi ha infuso quel senso di libertà espressiva che è sempre stato motore di tutto. E affinché il vostro motore possa andare al massimo, o semplicemente portarvi lontano, è necessario, si sa, scegliere l’olio giusto”.
Il brano è stato prodotto da Tommaso Colliva, arrangiato da Diodato, Tommaso Colliva e Domenico Mamone.
Cantautore di talento con un solido e coerente percorso musicale, Diodato negli anni si è affermato come artista carismatico, capace di incantare con le sue doti vocali e la sua presenza scenica.
Torna a esibirsi dal vivo, dopo l’intensa attività live del 2018 – che lo ha visto protagonista di oltre 60 date – e il grande successo della serata dei duetti del Festival di quest’anno, dove con la sua voce energica e sensuale ha accompagnato Ghemon e i Calibro 35 in una nuova versione di Rose Viola, duetto giudicato da critica e pubblico tra i migliori della serata.
Annunciate le prime date del tour estivo.
07/06 Andersen Festival – Sestri Levante (GE)
21/06 Parco Tittoni – Desio (MB)
29/06 CaterRaduno – Senigallia (AN)
07/07 Festival Costa dei Trulli – Fasano (BR)
10/07 Men/Go Music Fest – Arezzo