Eventi Live

Esce il video di “Natale a Pavana”, singolo inedito di Francesco Guccini

È disponibile da oggi su YouTube il videoclip di Natale a Pavana, l’inedito di Francesco Guccini contenuto in Note di Viaggio – capitolo 1: venite avanti…, la prima parte della raccolta delle più belle e indimenticabili canzoni del Maestro interamente prodotta e arrangiata da Mauro Pagani e interpretate dalle grandi voci della musica italiana.

 

Il brano è una poesia in dialetto scritta dal cantautore e messa in musica da Pagani, che racconta la nostalgia dei ricordi della sua infanzia a Pavana legati al Natale in famiglia. Una nuova pagina che Francesco Guccini ha voluto regalare alla musica italiana dopo tanti anni lontano dai microfoni.

Nel videoclip si susseguono le immagini dell’inverno a Pavana, in un suggestivo bianco e nero, viste con gli occhi sognanti di un Guccini bambino. Un viaggio tra i ricordi, che fa assaporare la tenera nostalgia delle feste di Natale di tanti anni fa passate con la famiglia e gli affetti più cari. I creativi di Nubifilm studio ripescano nella memoria, fondendo le immagini di un giovane Guccini con i frame della registrazione del pezzo con Mauro Pagani, e con i momenti di convivialità nella storica trattoria bolognese Da Vito.

Note di Viaggio è uscito il 15 novembre per BMG, e ha debuttato direttamente in vetta alla classifica FIMI//Gfk degli album più venduti della settimana, e al primo posto della classifica vinili.  Un progetto straordinario che non vuole essere celebrativo, ma guarda al futuro attraverso le canzoni del Maestro, e che contiene le interpretazioni di Elisa (Auschwitz)Ligabue (Incontro)Carmen Consoli (Scirocco)Giuliano Sangiorgi (Stelle)Nina Zilli (Tango per due)Brunori Sas (Vorrei)Malika Ayane (Canzone quasi d’amore)Francesco Gabbani (Quattro stracci)Samuele Bersani e Luca Carboni (Canzone delle osterie di fuori porta)Margherita Vicario (Noi non ci saremo)Manuel Agnelli e Mauro Pagani (L’avvelenata). Interamente realizzato nello storico studio Officine Meccaniche di Milano, l’album è il primo capitolo di un progetto che si completerà nel 2020.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

C’è posta per te, arriva la sospensione: il motivo (serio) e quando tornerà in onda

C'è Posta per te sospeso: non andrà in onda. Ecco il motivo della decisione dei…

2 ore ago

Sanremo 2025, la scatto della famosa cantante diventa un caso: “Ma cosa ha combinato?”

Nell'era dei social media è sorprendente come un semplice dettaglio possa dar vita a un…

5 ore ago

Vasco Rossi e le nuove leve della musica. “Ecco secondo me chi è un vero genio…”

Vasco Rossi non stanca mai chi lo ascolta. Le sue parole fanno sempre breccia nel…

6 ore ago

Dove vivono Tony Effe e Giulia De Lellis: casa da sogno per la coppia più famosa di Sanremo

Negli ultimi mesi, la relazione tra Giulia De Lellis e Tony Effe ha catturato l'attenzione…

7 ore ago

Elisa, sold out a San Siro e nuovo tour nei palasport in autunno

Elisa conquista il sold out a San Siro - a 4 mesi dall'evento - e annuncia…

9 ore ago

Settembre al Festival di Sanremo con il brando “Vertebre”

Settembre è in gara nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano…

9 ore ago