Festival di Sanremo 2025: date, cantanti, brani e ospiti. Tutto sulla kermesse canora più attesa e mediatica dell’anno.
La 75esima edizione del Festival di Sanremo prende forma. Carlo Conti, che ha accettato di tornare all’Ariston dopo un prima esitazione, è anche direttore artistico della kermesse e sta lavorando da mesi per realizzare uno spettacolo di successo. Il conduttore di Tale e quale show ha più volte dichiarato di non temere il confronto con Amadeus, il collega ha portato la manifestazione a livelli inaspettati, battendo anche se stesso negli ascolti, ma per Conti la visione della manifestazione è decisamente diversa.
Il conduttore toscano condivide l’idea di una Festival che ha come protagonista la musica. Quest’ultima sarà rappresentata da volti contemporanee come i giovani artisti provenienti dai talenti, e da cantanti affermati. Un modo per interessare un pubblico più vasto. Tuttavia Conti ha apportato alcuni cambiamenti alla kermesse: in primis il ritorno delle Nuove Proposte e del Dopo Festival e anche le modalità di voto. Sanremo 2025 andrà in onda dal 4 all’8 febbraio sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay, cinque serate di musica e spettacolo.
I cantanti in gara sono 30, tutti big molto amati dal pubblico. D’Achille Lauro a Francesco Gabbani, ma anche Rkomi, Gaia, Clara, Emis Killa e l’ultima vincitrice di Amici Sarah Toscano. Presenti anche voci consolidate come Giorgia, Massimo Ranieri e Marcella Bella. Le nuove proposte parteciperanno ad una gara distinta da quella dei big. Oltre ad aver condotto Sanremo Giovani, che ha decretato i 4 giovani che accederanno alla kermesse, Alessandro Cattelan condurrà anche il Dopo Festival, talk dove i protagonisti della manifestazione commenteranno la serata e le varie esibizioni.
Sanremo 2025, co-conduttori e ospiti
Per il momento non ci sono notizie sui possibili co-conduttori di Sanremo 2025. Cattelan affiancherà Conti nella serata conclusiva, ma non è noto se ci sarà un terzo volto sul palco con loro. Nessun annuncio neanche in merito ai presunti ospiti, per ora il conduttore toscano non ha condiviso nessuna informazione in merito.
Tuttavia la novità più eclatante è sicuramente quella che riguarda la serata delle cover. I voti conquistati da ogni artista non saranno sommati a quelli dell’altre serate, in tal modo i duetti non contribuiranno a decretare il vincitore di Sanremo 2025. Nella quarta serata verrà annunciato anche il vincitore delle nuove proposte.
Per quanto riguarda le giurie saranno tre: la Sala Stampa, Tv e Web quella delle Radio e infine il televoto. Alla fine della quinta puntata verranno mostrati i primi 5 posti, senza priorità di piazzamento, che saranno sottoposti ad una nuova votazione. Infine verrà decretato il vincitore.