Un’altra cantante italiana famosa e amatissima ha rivelato di aver bisogno di un momento di pausa, deludendo Carlo Conti che la desiderava al Festival
La fama il successo a volte possono diventare lame a doppio taglio. In questi ultimi tempi, anche recentissimi, molti cantanti italiani stanno annunciando chi per un motivo, che per un altro, di dover fermare il tour. Se da una parte l’impedimento è fisico, proprio a causa di problemi di salute (come per esempio l’acufene per Pierò Pelù), dall’altra si sta assistendo ad un’esigenza mentale naturalissima, ossia quella di volersi prendere una semplicemente una pausa.
Sangiovanni ha battuto tutti i record perchè dopo aver cantato al Festival di Sanremo nell’ultima edizione ha annunciato subito il ritiro dalle scene: una scelta che per molti è apparsa a tutti gli effetti salvifica. “Non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo” scriveva l’ex allievo di Amici sul suo profilo Instagram nel febbraio scorso.
Stare a lungo con il piede che schiaccia sull’acceleratore, perchè i tempi ci impongono di correre, è sbagliato perchè bisogna pur fermarsi un attimo, per respirare e ricaricarsi. Benché ognuno abbia i propri motivi e benché ognuno viva il successo a modio proprio, arriva in queste ultime ore la notizia che anche Emma Marrone ha annunciato voler mettere uno Stop dopo il tour e che quindi non andrà al Festival di Sanremo.
La cantante ha bisogno di pensare a se stessa
Emma Marrone ha deciso di prendersi una pausa dopo il suo tour per celebrare i 15 anni di carriera, rinunciando persino a partecipare a Sanremo. La cantante ha chiuso il tour con tre date sold out nei palazzetti, da Milano a Roma e infine a Bari. In un’intervista al Corriere della Sera, Emma ha aperto il suo cuore parlando di diversi argomenti, affrontando vari temi, come il sessismo nei testi rap, difendendo la libertà di espressione degli artisti, e dei diritti delle donne, esprimendo critiche sulla legge che vieta la gestazione per altri e i limiti alle libertà femminili in Italia.
Emma ha fatto sapere che, dopo il tour, vuole dedicarsi a se stessa, vuole trascorrere del tempo con gli amici e recuperare le energie. La cantante ha chiarito che non farà eccezioni nemmeno per Sanremo, spiegando di non sentirsi con l’energia giusta per un impegno così grande: “Mi fermo. Ho bisogno di dormire, di fare cene con gli amici, di respirare e di godermi quello che è accaduto dall’uscita del disco in poi.”
Inoltre, com’è tristemente noto, la cantante ha affrontato il momento più difficile della sua vita: la perdita del padre nel 2022. Come lei stessa ha dichiarato si è trattato di un trauma che l’ha spinta a scrivere Souvenir, un album che rappresenta una rinascita per lei. Ha raccontato che dopo la scomparsa del padre era emotivamente e fisicamente provata e che il tour nei club l’ha aiutata a ristabilire il legame con i fan e con la musica, più per una necessità personale che per ragioni di mercato.