Home Page

Finalmente il nuovo album di Neffa, tra i super artisti nella scena rap e pop

Canerandagio Parte 1 è il titolo dell’attesissimo album di Neffa, in uscita venerdì 18 aprile per Numero Uno (Sony Music).

Frutto di un intenso lavoro creativo, Canerandagio Parte 1 è l’album che racconta l’essenza di un artista che, con la sua penna inconfondibile e la classe che lo ha sempre contraddistinto, firma un nuovo passaggio nel genere che lo ha consacrato come una delle figure più influenti nel suo genere del panorama musicale italiano.

Una grande trasformazione di Neffa

Canerandagio Parte 1 è un album nato per necessità, un lavoro che descrive e racconta chi è Neffa oggi, il risultato di una trasformazione personale tradotta in musica e comunicata all’esterno.

“Mentre lavoravo a Canerandagio mi è esplosa una creatività di quelle che capitano raramente. Ho iniziato a scrivere di getto, le strofe mi uscivano velocemente e in maniera naturale – ha dichiarato Neffa – Ho capito che, quando ci si trova in questo stato creativo, bisogna soltanto lasciarsi andare, senza controllare nulla, e mettersi nelle condizioni giuste per registrare. Così è nato un album dove ogni traccia racconta una parte di me”.

Canerandagio Parte 1 è il risultato di un grande lavoro di produzione musicaleinteramente curato da Neffaun’evoluzione del suo stile che si esprime attraverso sonorità calde, crude e graffianti.

Nato tra Bologna, Berlino e Milano, l’album è stato profondamente influenzato dall’ambiente circostante nella scrittura e nelle produzioni dei brani. È un disco che presenta una dimensione urbana e metropolitana, un cambiamento significativo rispetto alle precedenti produzioni di Neffa, frutto dell’impatto che i diversi contesti hanno avuto sul suo processo creativo.

L’album, composto da 10 tracce, si apre con Littlefunkyintro, l’unico brano senza collaborazioni. L’intro, pubblicata a sorpresa come skit sul suo profilo Instagram, ha scatenato l’entusiasmo dei fan, che attendevano da tempo il nuovo capitolo di Neffa. Il pezzo riassume in sé l’atmosfera dell’intero album.

Il grande ritorno di Neffa-(We Music) ph Nicolò De March

Questi sono i featuring, in Canerandagio Parte 1, nati direttamente dalla collaborazione con il meglio della scena musicale rap e pop italiana: Noyz NarcosFranco126Guè e JoshuaIziFabri Fibra e Myss KetaFrah QuintaleJoan Thiele e GemitaizLucariello e STE, e Ele A e Francesca Michielin.

Le collaborazioni, sia con colleghi/amici di lunga data sia con giovani artisti della scena attuale, sono nate in modo naturale e spontaneo, durante le sessioni in studio, in cui si è creato un bellissimo clima creativo. Ogni artista ha apportato il proprio contributo unico ai brani, rendendo ogni pezzo un autentico incontro artistico che riflette la versatilità e l’approccio innovativo di Neffa.

La copertina di Canerandagio Parte 1 è un lavoro di Fabrizio Conte e Luca Ricci, e rappresenta visivamente l’essenza del disco, un forte richiamo alla non omologazione e al rifiuto del pensiero unico. Neffa invita ad abbattere i confini del conformismo, rifiutando ogni forma di pensiero totalitario. Un manifesto visivo che celebra la libertà di espressione e la forza di vedere il mondo attraverso il proprio punto di vista.

Neffa presenterà dal vivo il nuovo album in occasione di Universo Neffa, prodotto da Vivo Concerti, il 5 novembre all’Unipol Forum di Milano. Sarà una serata unica e imperdibile per celebrare il suo percorso musicale, in cui l’artista che ha plasmato l’hip hop e il soul italiano ripercorrerà i momenti più salienti della sua carriera e presenterà le tracce del nuovo disco.

 

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

A piedi nudi nel mondo: la top 10 delle città da vivere camminando

Per chi ama camminare ed esplorare, ecco quali sono le dieci migliori città al mondo,…

22 minuti ago

Viaggio nel silenzio e nella bellezza: 3 borghi sconosciuti da visitare prima che diventino famosi (e super affollati)

Tre borghi italiani da scoprire in primavera offrono bellezze sorprendenti. L’Italia, ricca di tesori nascosti,…

2 ore ago

Roberto Vecchioni, confessione choc su Francesco De Gregori

Su Rai Radio2, domenica 20 aprile alle ore 17:00, Roberto Vecchioni è ospite a “La…

13 ore ago

Lusso stellato e prezzi da favola: ecco i 5 stelle più economici e splendidi

Un soggiorno in un hotel di lusso a prezzi accessibili è possibile. Ecco quali sono…

13 ore ago

È il momento di prenotare le vacanze, per l’estate 2025 sono decisamente queste le nuove destinazioni da sogno

Le mete perfette per le vacanze estive del 2025: ecco dove andare e quali fantastiche…

15 ore ago

Non sai cosa fare nel weekend di Pasquetta? Questi campeggi sul mare a poche ore da Roma sono perfetti tra natura e relax

Per il weekend di Pasquetta a poca distanza dalla Capitale c'è l'opportunità di andare in…

20 ore ago