X

‘Per fortuna c’è Giorgio Gaber’, a Pistoia lo spettacolo itinerante

Mercoledì 26 luglio alle ore 20 presso la Fortezza Santa Barbara, nell’ambito della prestigiosa Rassegna Estate in Fortezza di Pistoia – in cui si inseriscono per il secondo anno consecutivo alcuni appuntamenti del Festival Gaber – andrà in scena lo spettacolo itinerante Per fortuna c’è Giorgio Gaber, a cura di Gian Piero Alloisio.

All’interno della suggestiva fortezza, cantanti, musicisti e attori toscani omaggeranno Giorgio Gaber rivisitando i brani più importanti della sua produzione e gli spettatori, divisi in piccoli gruppi accompagnati da guide, avranno l’occasione di ripercorrere attraverso le varie rappresentazioni le tappe fondamentali della lunga e fortunata carriera del Signor G.

Ad accogliere il pubblico all’ingresso della Fortezza sarà la Banda della Folarmonica Pietro Borgognoni, sulle note di Trani a Gogò, il percorso sarà poi suddiviso in sette stazioni.

Stazione 1 – Il cantante Jacopo Cecchini omaggerà Giorgio Gaber con una personale rivisitazione di Com’è bella la città (1969)

Stazione 2 – Gli attori Stella Paci e Francesco Scorcelletti proporranno Io mi chiamo G (dallo spettacolo Il Signor G – 1970)

Stazione 3 – I Samava offriranno la propria versione di Far finta di essere sani (dallo spettacolo Far finta di essere sani – 1973)

Stazione 4 – I Bleackears intratterranno il pubblico con Torpedo blu (1968)

Stazione 5 – L’attrice Monica Menchi interpreterà il monologo Secondo me, la donna (dallo spettacolo Un’idiozia conquistata a fatica – 1997)

Stazione 6 – Il gruppo Coast To Coast interpreterà Il Riccardo (dall’album Prima del Signor G – 1969)

Stazione 7 – La rock band The Skiffles chiuderà il percorso con La libertà (dallo spettacolo Dialogo tra un impegnato e un non so – 1972).

Dopo aver visitato i palcoscenici interni alla Fortezza, gli spettatori torneranno per il gran finale presso il palco centrale per brindare, insieme a tutta la Compagnia, con Barbera e Champagne. Una cena per il pubblico partecipante chiuderà poi la serata. L’ingresso è a pagamento e l’incasso sarà devoluto in favore della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica.

Raf Santillo: Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.