
Francesca Michielin debutto a Sanremo-foto ig @Francesca Michielin- wemusic.it
Francesca Michielin, tra i big del Festival di Sanremo, ha debuttato giovanissima: la ricordate ai tempi di X Factor 2012? E’ irriconoscibile.Â
Voce femminile maggiormente accreditate del panorama musicale italiano, Francesca Michielin è tra i big di Sanremo 2025, voluta da Carlo Conti, che è rimasto conquistato dalla sua canzone. La Michielin torna all’Ariston con una maggiore consapevolezza artistica, ma anche umana. Oggi ha diverse esperienze musicali alle spalle, e si è confrontata anche con alcune realtà televisive, inoltre ha anche affrontato e superato alcuni drammi personali.
La sua canzone, Fango in paradiso, sin dal primo ascolto appare intima e personale e lei riesce a darle lo spessore e l’intensità emozionale che merita. Qualche giorno prima del debutto all’Ariston Francesca ha rilasciato un’intervista al magazine Vogue, a cui ha parlato soprattutto di se come cantante, ma anche come persona.
La giovane cantante di Bassano del Grappa ha rivelato che spera di affrontare gli impegni futuri con maggiore leggerezza, anche se tende ad essere una perfezionista e questo spesso le impedisce di godersi appieno tutte l’emozioni che prova sul palco: “Spero di riuscire per la prima volta a godermi tutto, anche se sono la solita perfezionista.” Ha dichiarato emozionata.
Francesca Michielin a X Factor 2012: debutto a sedici anni
Il brano sanremese è intimo e viscerale e quando lo ha scritto non pensava fosse adatto per la kermesse, poi ha realizzato che era perfetto per il palco dell’Ariston, esprimeva qualcosa di lei di molto intenso: “È un brano viscerale, autobiografico come mai prima, e soprattutto è un brano molto fisico… L’ho scritto in merito alla mia forse più grande storia d’amore che è andata malissimo, per cui ci sono rimasta sotto, che ho somatizzato tanto da quanto forte era il dolore e però non ero mai riuscita a tirare fuori questa cosa.”

Oggi Francesca Michielin ha quasi 30 anni e guarda avanti con ottimismo: la musica è la sua passione ed è certa di poter raccontare ancora molto al suo pubblico. La giovane artista ha debuttato sul palco di X Factor nel 2012, all’epoca aveva appena 16 anni ed era una giovanissima artista con tanti sogni nel cassetto. In pochi la ricordano nel talent, anche perché era poco più di una bambina.
Francesca faceva parte della squadra Under 24 di Simona Ventura e nonostante un’esitazione iniziale alla fine riuscì a portare a casa la vittoria. Fu un momento magico per lei, che sognava di diventare una cantante. Attualmente Francesca è la più giovane vincitrice di tutte l’edizioni di X Factor, una vittoria che nel corso degli anni ha dimostrato di aver meritato.