X

Ghemon nella categoria Big al Festival di Sanremo con il brano ‘Rose Viola’

Carosello Records è molto lieta di annunciare l’ingresso nel suo roster di GHEMON, che a febbraio 2019 parteciperà alla 69° edizione del Festival di Sanremo, dove gareggerà nella categoria BIG con il brano “Rose Viola”.

L’artista ha già calcato il palco del Teatro Ariston nel 2018, quando, ospite della serata dei duetti, si è unito a Diodato, scrivendo una strofa inedita per il suo brano in gara, intitolato “Adesso”.

Con 5 dischi all’attivo, “Mezzanotte” è il lavoro d’inediti pubblicato nel 2017 e interamente scritto dal rapper nei testi e nelle melodie. L’album contiene successi come “Un temporale”, “Bellissimo” e la title track “Mezzanotte” per un risultato dal sound unico, senza termini di paragone in Italia, un disco sempre più cantato e immediato, ma nello stesso tempo profondo e ricco di sfumature.

BIOGRAFIA

GHEMON (Giovanni Luca Picariello), classe 1982 e originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile, unendo canto e rap e affrontando temi profondi attraverso l’utilizzo di rime molto curate sotto l’aspetto lessicale. Questi elementi fanno di lui un artista a metà tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all’interno dello scenario rap in Italia.

Dopo un lungo percorso artistico e la pubblicazione degli album “La rivincita dei buoni” (2007), “E poi, all’improvviso, impazzire” (2009) e “Qualcosa e cambiato” (2012) inizia a definire il suo territorio musicale: rap mescolato al soul, al funk, al jazz e alla musica italiana.

“ORCHIdee” (MacroBeats/Artist First) è il disco uscito nel maggio 2014, che segna la maturazione artistica di GHEMON. L’album, tutto suonato con strumenti veri, è stato prodotto e registrato tra Milano e i Red Bull Studios di Amsterdam da Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours, Ministri), il producer di fama internazionale, vincitore di un Grammy Awards. Da quel momento l’artista inizia un lunghissimo tour di più di 70 date, accompagnato da una vera e propria band rinominata “Le Forze del Bene”.

Nell’autunno 2015 GHEMON ritira il premio come “Miglior Artista Hip Hop” al MEI e compone per la Lega Basket il singolo “Vola Alto”, insieme a una serie di strumentali che accompagneranno tutte le partite del 94° campionato di Serie A Beko con un’operazione inedita e unica nel suo genere in Italia. Il singolo “Adesso Sono Qui” entra nella soundtrack di NBA 2k17, il più famoso videogame dedicato al basket distribuito a livello mondiale. Nel 2016 e 2017 gira con successo tutta Italia con i suoi “Dj Set Raccontati”, un progetto in bilico tra un dj set e una semplice chiacchierata informale in cui Ghemon passa in rassegna e si racconta attraverso le canzoni che più hanno segnato la sua vita artistica e personale.

Nel settembre 2017 pubblica “Mezzanotte”. Le sue doti canore gli valgono la partecipazione al Festival di Sanremo 2018, in cui, durante la serata dei duetti, affianca Diodato e Roy Paci, aggiungendo una strofa inedita al brano “Adesso”. A marzo 2018 GHEMON pubblica “Io Sono – Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle”, la prima autobiografia edita per Harper Collins in cui si racconta per la prima volta in maniera sincera ed emozionante.

 

Raf Santillo: Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.