Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, un grande successo per “You were a child”

Grande successo per la prima esecuzione assoluta dell’Arioso per Coro, Solisti e Orchestra “You Were a Child”, nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia.

Il compositore di fama internazionale Giovanni Allevi, ha diretto in prima assoluta in diretta su Rai 1 dalla Sala Paolo VI in Vaticano, il brano da poco pubblicato nel suo nuovo album HOPE.

 L’esecuzione  èavvenuta all’interno del prestigioso concerto “Una serata di Stelle per il Bambino Gesù”, evento benefico dedicato all’Ospedale Pediatrico capitolino.

Nel testo in inglese dello stesso compositore, il bimbo solista rivolge agli adulti un’accorata esortazione: “Guarda il mondo attraverso i miei occhi, ricorda quando eri bambino”.

Un mondo futuro più bello non può prescindere dal recupero della magica sensibilità dei più piccoli, e dall’abbandono dell’insensata sete di potere, che ha contaminato il cuore degli adulti. La prima esecuzione assoluta di You Were a Child in Vaticano dunque si sposa perfettamente allo spirito della serata evento del Bambino Gesù, proprio nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, volta a sostenere la condizione dei bambini, il tesoro più prezioso del nostro futuro.

Giovanni Allevi, per la premiere è stato accompagnato delle angeliche voci bianche del Coro dei Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano, una istituzione che opera dal 1400, e che ha avuto tra i suoi solisti anche il compositore fiammingo Josquin Desprez, indiscusso punto di riferimento della polifonia Cinquecentesca.

Attualmente i Pueri Cantores sono guidati dal Maestro di Cappella Don Claudio Burgio, personalità molto attiva anche nel sociale, essendo da sempre impegnato nel coinvolgimento e nel recupero dei ragazzi in situazioni svantaggiate. “Un maestro di coro è soprattutto questo: – afferma Don Burgio – uno che sogna un mondo più bello, e cerca di trasmettere questo sogno con tutto se stesso, come atto d’amore verso le nuove generazioni”.

You were a child, opera inedita di ampio respiro presente nell’album Hope di Giovanni Allevi, vede la partecipazione di due Voci bianche, oltre al Coro Polifonico e all’Orchestra Sinfonica.