Gli Snow Patrol hanno annunciato 14 nuove date per il loro tour europeo, che fermerà a Berlino, Monaco, Parigi, Madrid e Lisbona, tra le altre città. In Italia la band farà tappa il prossimo 11 febbraio al Fabrique di Milano.
I biglietti andranno in vendita generale a partire dalle ore 10.00 di venerdì 8 giugno 2018 su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati. I biglietti per tutte le date europee sono disponibili per l’acquisto: qui
La band aveva già annunciato 8 concerti in Gran Bretagna e Irlanda con show a Dublino, Londra e Belfast.
Il nuovo album degli Snow Patrol, intitolato Wildness, segna il ritorno della band sulla scena musicale dopo sette anni. Il disco è disponibile per l’acquisto qui.
Per celebrare l’uscita di “Wildness” gli Snow Patrol hanno pubblicato un videoclip musicale per ciascuno dei brani “Soon,” “A Youth Written In Fire,” “Life and Death,” “Wild Horses,” e “A Dark Switch.” La band aveva precedentemente pubblicato i video anche di Empress” “What If This Is All The Love You Ever Get?,” “Life On Earth,” e “Don’t Give In,” visibili a questo link
Anche l’artista inglese Ed Sheeran ha dichiarato di amare molto il progetto, supportando la band in questo video pubblicato sul suo profilo Instagram.
Gli Snow Patrol sono apparsi come ospiti al celebre programma Later… With Jools Holland, dove hanno cantano i brani “Empress”, “Life on Earth”, “Heal Me” e “Chasing Cars”. La band è anche stata ospite del The Late Show with Stephen Colbert lo scorso 19 aprile e del The Late Late Show With James Corden dove ha cantato il primo singolo estratto dal nuovo disco, “Don’t Give In”.
Il gruppo ha inoltre lanciato un sito web dove i fan di tutto il mondo possono creare le loro playlist tramite Spotify con le canzoni degli Snow Patrol e condividere queste playlist con i loro amici. Nel momento di condivisione, i fan segnalano anche la loro posizione geografica a chi riceve la playlist e viceversa. Le varie località rimarranno poi tracciate su una mappa globale.
Crea la tua playlist con le hit degli Snow Patrol su: http://playlist.snowpatrol.com
Fin dal loro disco di debutto Songs for Polarbears (1998), gli Snow Patrol hanno accumulato un numero impressionante di successi di critica e pubblico (oltre a quelli commerciali), vendendo complessivamente 15 milioni di copie nel mondo, conquistando oltre 1 miliardo di stream, 5 album Platino in UK e nomination ai Grammy, BRIT Awards e Mercury Music Prize.
Dopo la chiusura del loro tour Fallen Empires terminato nel 2012, i membri della band – il polistrumentista Johnny McDaid, il chitarrista Nathan Connolly, il bassista Paul Wilson e il batterista Jonny Quinn – hanno deciso di prendersi una pausa per concentrarsi maggiormente sui loro progetti solisti. Gary Lightbody ha continuato il suo progetto artistico dal nome Tired Pony assieme ai membri di Belle e Sebastian, R.E.M., Reindeer Section e Fresh Young Fellows, trasferendosi a Los Angeles per scrivere colonne sonore (si ricorda il brano “This Is How You Walk On” per il film Gifted – Il dono del talento, uscito nel 2017). Inoltre, Gary Lightbody ha co-scritto brani con Ed Sheeran, Taylor Swift, Biffy Clyro e One Direction. Questa pausa prolungata dagli Snow Patrol è stata per Lightbody una vera e propria ‘fonte di ispirazione’ e scrivere canzoni assieme ad altri lo ha aiutato a guarire da ciò che Lightbody considerava una vera e propria “crisi esistenziale”, più che un “blocco dello scrittore”.
Wildness Track Listing
01 Life On Earth
02 Don’t Give In
03 Heal Me
04 Empress
05 A Dark Switch
06 What If This Is All The Love You Ever Get?
07 A Youth Written In Fire
08 Soon
09 Wild Horses
10 Life And Death
Il tour europeo degli Snow Patrol:
05 DIC 2018 NEWCASTLE, GRAN BRETAGNA / METRO RADIO ARENA
07 DIC 2018 BELFAST, GRAN BRETAGNA / SSE ARENA
11 DIC 2018 DUBLINO, IRLANDA / 3ARENA
14 GEN 2019 AMSTERDAM, OLANDA/ ZIGGO DOME
15 GEN 2019 AMBURGO, GERMANIA / BARCLAYCARD ARENA
16 GEN 2019 BERLINO, GERMANIA / VELODROM
18 GEN 2019 MONACO, GERMANIA / ZENITH
19 GEN 2019 ZURIGO, SVIZZERA / SAMSUNG HALL
20 GEN 2019 OBERHAUSEN, GERMANIA / KONIG PILSNER ARENA
22 GEN 2019 BRUXELLS, BELGIO / FOREST NATIONAL
23 GEN 2019 PARIGI, FRANCIA / ZENITH
25 GEN 2019 BIRMINGHAM, GRAN BRETAGNA / BIRMINGHAM ARENA
26 GEN 2019 LONDRA, GRAN BRETAGNA / THE O2 ARENA
29 GEN 2019 LEEDS, GRAN BRETAGNA / FIRST DIRECT ARENA
30 GEN 2019 MANCHESTER, GRAN BRETAGNA / MANCHESTER ARENA
31 GEN 2019 GLASGOW, GRAN BRETAGNA / THE SSE HYDRO
08 FEB 2019 FRANCOFORTE, GERMANIA / JAHUNDERHALLE
09 FEB 2019 VIENNA, AUSTRIA / GASOMETER
11 FEB 2019 MILANO, ITALIA / FABRIQUE
13 FEB 2019 BARCELLONA, SPAGNA / RAZZMATAZZ
14 FEB 2019 MADRID, SPAGNA / LA RIVIERA
16 FEB 2019 LISBONA, PORTOGALLO / CAMPO PEQUENO