X

I 50 anni di Beggars Banquet dei Rolling Stones celebrati con un’edizione limitata

L’album Beggars Banquet dei Rolling Stones viene celebrato in occasione del 50° anniversario dell’uscita con un’Edizione Limitata che include il vinile dell’album 180g, il 12” Mono 45 giri di “Sympathy For The Devil” ed un flexi disc con un’intervista a Mick Jagger del 1968.

Beggars Banquet (50th Anniversary Edition) dei Rolling Stones è in uscita in tutti i formati il 16 novembre. Registrato tra marzo e luglio del 1968 all’Olympic Sound Studios di Londra e mixato al Sunset Sound di Los Angeles, Beggars Banquet è stato il primo album degli Stones prodotto da Jimmy Miller, segnando l’inizio di quello che è considerato il loro periodo più prolifico. Beggars Banquet ha un posto speciale nella storia della band, in quanto è l’ultimo album realizzato con la formazione originale, composta da Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts.

Beggars Banquet è anche l’album del cambiamento per i Rolling Stones. Dal modo in cui venne registrato agli Olympic Studios, alla scelta delle canzoni, un mix di rock (“Street Fighting Man”), blues (“Prodigal Son”, “No Expectations”) e ballate (“Salt Of The Earth”); la band definì in quelle registrazioni il proprio stile grazie anche al debutto di Jimmy Miller come produttore, che collaborò poi con gli Stones in album leggendari come Let It Bleed, Sticky Fingers, Exile On Main St e Goats Head Soup. Musicisti ospiti dell’album sono Nicky Hopkins (piano), Dave Mason (chitarra e mandolino) ed un coro gospel di Los Angeles.

Nel numero di Rolling Stone del 10 agosto 1968, il fondatore ed editore della rivista, Jann Wenner, anticipò il disco ai suoi lettori scrivendo: “I Rolling Stones sono tornati, e sono ritornati al Rock’n’Roll. Hanno terminato il loro album – intitolato Beggars Banquet – ed è il miglior disco che abbiano mai fatto. Un grande album sotto ogni aspetto: grandi canzoni e grande performance degli Stones; un magnifico album Rock‘n’Roll senza fronzoli con un risultato significativo sia nei testi che nella musica”. Wenner dedicò inoltre la copertina di quel numero a Mick, con un titolo più che incisivo: “The Stones Make the Great Comeback of Their Career “.

Molto tempo dopo l’uscita, l’altro giornalista di Rolling Stone Ben Fong-Torres definì Beggars Banquet “un instant-classic magistrale e ruggente”. La nuova edizione limitata celebrativa contiene il vinile dell’album con copertina apribile, il 12″ “Sympathy For the Devil ” con, sul retro, l’ologramma dell’originale Toilet Cover. Nella confezione è inclusa anche una replica del raro flexi disc pubblicato originariamente solo in Giappone con un’intervista telefonica del 1968 a Mick Jagger; l’album è stato rimasterizzato da Bob Ludwig, con cutting realizzato agli Abbey Road Studios, viene stampato in vinile 180g. e contiene il codice per scaricare digitalmente l’album.

L’edizione giapponese di Beggars Banquet uscita nel 1969 includeva un flexi disc 7″ con un’intervista telefonica tra Mick Jagger e un rappresentante dell’etichetta nipponica degli Stones, la King Records. Il titolo, tradotto in “Hello, This Is Mick Jagger! LONDON to TOKYO, 17 aprile 1968″, è stato restaurato e ristampato su un flexi disc con la copertina originale. Questo 7” sarà incluso nella 50th Anniversary Limited Edition.

La cover originale di Beggars Banquet fu inizialmente rifiutata sia dalla London Records, loro etichetta nordamericana, che dalla Decca, loro label britannica. La fotografia di Michael Vosse ritraeva la parete di un bagno di un concessionario Porsche completamente vandalizzata da Jagger e Richards stessi: venne ritenuta offensiva, probabilmente perché una parte della toilette aperta era ben visibile nello scatto. La copertina sostitutiva aveva solo il nome della band e il titolo dell’album scritti come se fossero una partecipazione di nozze e rimase così per diversi anni prima che la copertina originale, ormai non più ritenuta offensiva, venisse ripristinata. Beggars Banquet – 50th Anniversary Edition rende omaggio ad entrambe le cover: l’album apribile con l’immagine di Vosse con l’inoffensiva grafica della partecipazione di nozze in sovracopertina.

 

Lyric video di ‘Street Fighting Man’ – https://abkco.lnk.to/StreetFightingMan

 

Beggars Banquet (50th Anniversary Edition) CD/Digital tracklist

 

1)            Sympathy for the Devil

2)            No Expectations

3)            Dear Doctor

4)            Parachute Woman

5)            Jigsaw Puzzle

6)            Street Fighting Man

7)            Prodigal Son

8)            Stray Cat Blues

9)            Factory Girl

10)         Salt of the Earth

 

Beggars Banquet (50th Anniversary Edition) vinyl tracklist

LP

 

Side A

1)            Sympathy For the Devil

2)            No Expectations

3)            Dear Doctor

4)            Parachute Woman

5)            Jigsaw Puzzle

 

Side B

1)            Street Fighting Man

2)            Prodigal Son

3)            Stray Cat Blues

4)            Factory Girl

5)            Salt of the Earth

 

12”

1)            Sympathy For the Devil (mono)

 

Flexi disc

1)            ‘Hello, This Is Mick Jagger!’ LONDON to TOKYO April 17, 1968

 

Raf Santillo: Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.