I Jalisse ci riprovano per Sanremo (senza Amadeus): che sia la volta buona? “Presentati due pezzi”

Jalisse Sanremo

I Jalisse non vogliono farsi sfuggire quest’occasione: non essendoci più Amadeus alla conduzione del Festival di Sanremo, ci riprovano!

Sono amati dal pubblico perché dimostrano con costanza e determinazione, una passione profonda per la musica, che li ha condotti nel 1997 alla vittoria del Festival di Sanremo con il brano “Fiumi di parole“, una ballata ormai diventata iconica che catapultò il duo all‘Eurovision Song Contest di quell’anno, facendogli raggiungere il quarto posto.

L’avventura musicale dei Jalisse, ossia Fabio Ricci e Alessandra Drusian, rispettivamente nati a Roma e a Oderzo negli anni Sessanta, è diventata molto popolare soprattutto per il successo raggiunto all’improvviso, che li rese immediatamente famosi.

La loro storia inizia nel 1990, quando si incontrano per caso in uno studio di registrazione. Alessandra, già in evidenza per i suoi successi in concorsi musicali, e Fabio, cantante e tastierista del gruppo Vox Populi, decidono di unire le forze nel 1992, dando vita al nome Jalisse, ispirato al personaggio Jalissa della serie “Tutti al college”.

La richiesta a Carlo Conti: vedremo i Jalisse a Sanremo 2025?

Dopo il trionfo al Festival, i Jalisse pubblicano il loro primo disco, “Il cerchio magico del mondo“, che però non soddisfa le aspettative di vendita. Nonostante ciò, la visibilità ottenuta all’Eurovision li porta in giro per il mondo, inclusi Stati Uniti, Canada e Russia.

Jalisse Fiumi di parole
I Jalisse sono diventati famosi con il brano “Fiumi di parole” con cui hanno vinto il Festival di Sanremo nel 1997 – Foto: Ig@jalisse_official – www.wemusic.it

Mentre si dedicano alla loro carriera, nel 1999 Fabio e Alessandra coronano anche il loro idillio d’amore, convolando a nozze. Dalla loro unione sono nate le due figlie, Angelica e Aurora. Nonostante le successive assenze dai contest musicali più popolari, come appunto il Festival di Sanremo, i Jalisse hanno sempre lavorato nell’ambiente, creando anche una loro etichetta indipendente.

Recentemente ha fatto molto parlare il rifiuto ricevuto da Amadeus per la loro partecipazione a Sanremo, ma essendo molto determinati, quest’anno ci riprovano facendosi avanti per il Festival 2025, firmato da Carlo Conti. Negli ultimi 20 anni non sono ancora riusciti a calcare di nuovo il palco dell’Ariston. Ce la faranno questa volta?

I Jalisse, in svariate interviste, hanno spiegato che, dopo anni di delusioni e la partecipazione a vari programmi come The Voice, Ora o mai più e L’Isola dei Famosi, non si sono mai arresi. Durante un’apparizione a “La Volta Buona”, hanno rivelato di aver scritto due nuovi brani da proporre al festival e hanno confermato che, per la ventottesima volta, sono in attesa di una risposta.

Fabio e Alessandra hanno mostrato il loro spirito combattivo, affermando: “Se sarà la volta buona, bene; altrimenti andiamo avanti per la nostra strada. Sai che noi ogni anno presentiamo, quindi non molliamo. […] Chi la dura la vince.” Non ci resta che attendere il nuovo Festival di Sanremo..