Come termine di riferimento e di riflessione, nella rassegna sono stati individuati due anni, il 1967 e il 1977, che hanno fatto da trampolino, da specchio, da volano per molti movimenti culturali e artistici giunti fino a noi: in un flusso emozionale che abbraccia dalla Summer of love all’esplosione del punk, dalla psichedelia alle protest songs di ribellione e denuncia, dal suono e dagli slogan di una generazione fino al segno grafico che già dal manifesto ci indica la direzione, abbiamo pensato a set di musica e conversazioni, dove discutere, ascoltare, presentare nuovi lavori e passare in rassegna antiche memorie. Il tutto con l’ausilio e l’insostituibile concorso di amici e testimoni che il grande pubblico ben conosce.
Dopo la festa di inaugurazione del 6 giugno, dove si alterneranno con le loro testimonianze alcuni simboli della nostra canzone d’autore di un’epoca sempreverde, Fabio Concato, Eugenio Finardi, Enrico Ruggeri, con le performance al pianoforte di Carlo Cialdo Capelli e Gaetano Liguori, che sonorizzerà Que viva Mexico, capolavoro di Sergej M. Ejzenstejn, e con il ricordo di Stefano Rosso, da parte di un suo stretto collaboratore, Andrea Tarquini, si prospetta una lunga serie di appuntamenti, avanti fino al 13 luglio.
In dettaglio: 7 giugno Alberto Fortis e Omar Pedrini, 8 giugno Vincenzo Zitello, 13 giugno Roberto Cacciapaglia, 14 giugno Conciorto con Gianluigi Carlone e Biagio Bagini, 15 giugno Patrizia Di Malta Quartet, 19 giugno Folco Orselli, Ginger Bender e Vincenzo Costantino “Cinaski”, 20 giugno Ivan Cattaneo, 21 giugno Massimo Priviero, 27 giugno Livia Grossi e Alessio Lega, 28 giugnoFranco Mussida, 29 giugno Mauro Ermanno Giovanardi con Lele Battista, Martinelli e Gianluca De Rubertis, 3 luglio Dente, 4 luglio Marco Pesatori e Rosarita Crisafi, 5 luglio Francesco Baccini, 6 luglio Emanuele Fasano, Rolando Giambelli e Processo a Sgt. Pepper, 10 luglio Paolo Bonfanti, Laura Fedele, Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti, 11 luglio Alessandra Mostacci e Giangilberto Monti, 12 luglio Cesare Picco, 13 luglio Woody Gipsy Band.
Come arredo e sfondo agli incontri, la mostra s/Edizione Straordinaria, dove intercettare l’immaginario dei tempi, foto, copertine, slogan e messaggi dall’impero di segni mai dimenticati.
Per informazioni e per il programma completo: www.ipomeriggi.it
Poltrone da IKEA, non comprare mai questo tipo perché non è per la tua casa:…
Torna il Sicilia Express, il collegamento tra Piemonte e Sicilia, pensato per i siciliani nel…
Ma chi sono le nonne che saliranno sul palco dell'Eurovision Song Contest 2025: sono di…
Rimedi per il mal di mare: affrontare la chinetosi non è mai stato così semplice.…
Una brioche pasquale per sorprendere familiari e ospiti per le feste: gustosa e facilissima da…
Chi è la famosissima, e bellissima, fidanzata del rapper partenopeo Geolier: la storia d'amore che…