X

Il Volo, quanto guadagnano i tre tenori: il cachet (impensabile)

Il Volo, quanto guadagnano i tre tenori (Fonte @Instagram) wemusic.it

I tre tenori de Il Volo guadagnano cifre stellari, da capogiro. Cachet incredibilmente alti, che sono il riflesso del loro talento. 

Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone sono i tre tenori italiani più conosciuti al mondo. Insieme formano il celeberrimo gruppo Il Volo, un terzetto che ha portato il bel canto nel mondo. La loro musica infatti ha superato i confini nazionali e, determinati ed orgogliosi continuano ad allietare i propri fan che li hanno sostenuti anche in occasione del grande ritorno al Festival di Sanremo, dopo il trionfo nell’edizione del 2015.

Hanno presenziato alla settantaquattresima edizione della kermesse canora presentando il brano Capolavoro e accaparrandosi i primi posti nella classifica. Il trio oggi detiene un primato di tutto rispetto, si sono piazzati infatti i primi nei record delle vendite, piazzandosi anche tra i cantanti più ricchi, per questo in tantissimi si chiedono a quanto ammonti il cachet per le loro performance.

Il Volo, quanto guadagnano i tre tenori?

Il gruppo si è formato nel 2009, si sono conosciuti grazie al talent show Ti lascio una canzone e, in tanti si sono accorti del loro straordinario talento. È stato dunque proposto loro un contratto, che secondo voci ufficiose avrebbe avuto il valore di circa 2 milioni di dollari. Hanno poi debuttato nel panorama discografico presentando il loro album e vendendo circa 60.000 copie, nel 2015 hanno trionfato a Sanremo e nel 2019 è uscito il secondo album.

Il cachet dei Il Volo (Fonte @Instagram) wemusic.it

Riguardo ai loro guadagni non ci sono fonti certe, i tenori infatti sono particolarmente riservati al riguardo e non amano parlare dei loro introiti. Si vocifera però che gli spettino dai 150.000 dollari al milione di dollari a concerto. Cifre straordinarie, letteralmente da capogiro ed è anche per questo che, quando sono circolate tali voci sono divampate le polemiche.

Le critiche si sono fatte più aspre quando è circolata un’indiscrezione concernente il patrimonio netto dei tre, che sarebbe stimato intorno ai 500.000 e al milione di euro. Come accennato poc’anzi si tratta però di indiscrezioni, non è possibile affermare con certezza a quanto ammonti il cachet dei tre per ogni esibizione tenuta.

Se però le voci di corridoio, riguardo agli introiti incredibilmente alti percepiti, corrispondessero a realtà non ci sarebbe alcunché di cui stupirsi. Di fatto lavorano tanto e duramente, migliorandosi giorno dopo giorno. Inoltre hanno l’innegabile dote di rendere migliori le vite di milioni di fan grazie alla loro musica e, dunque qualsiasi cifra, anche la più alta corrisponde ad un equo compenso.

Barbara Leotta: