Irish Fest 2020 a Milano, ecco il programma per la Festa di San Patrizio

In occasione della Festa di San Patrizio, Milano si tinge di verde con l’evento Irlandese al Carroponte.  Un appuntamento da non perdere dal 13 al 17 Marzo a Sesto San Giovanni, quattro giorni di festa per accompagnarci al San Patrick Day del 17 Marzo.

Forti del successo dello scorso anno, quando nella tre giorni Irish attraversarono il Carroponte oltre 15.000 persone, anche quest’anno lo splendido spazio della metropoli milanese offrirà un festival dedicato all’Irlanda unico per Milano: attività legate alla cultura, alla musica, alla birra e al cibo tipico Irlandese saranno il collante per 4 giorni in cui gli appassionati di Irlanda potranno immergersi in una sorta di enclave Irish mentre neofiti e curiosi potranno avvicinarsi a questa cultura, sperimentarne cibi e birre e magari imparare qualche passo di danze celtiche o le regole del rugby.

 

Ogni sera previsti spettacoli artistici e culturali, a partire dalla musica che nella tradizione è fondamentale in epoca antica e moderna.

“Il suono malinconico della musica popolare irlandese ha la sua origine nei popoli celtici dei secoli XVIII e XIX, associati a danze frenetiche, a canti intensi ed eseguiti con strumenti classici come il violino, la cornamusa e la chitarra. In Irlanda la musica è onnipresente, in ogni angolo, in ogni pub, è l’unico paese in cui il simbolo nazionale è uno strumento musicale (l’arpa).“
L’influenza della musica tradizionale irlandese è enorme in tutto il mondo. Da questa isola sono nate grandi figure della storia musicale contemporanea:  il talentuoso Van Morrison, U2, Thin Lizzy o The Cranberries.

La prima band che annunciamo sarà quella che avrà l’onore di chiudere la festa e di esibirsi proprio il 17, giorno di San Patrizio.    Saranno infatti The Cloverhearts gruppo che raccoglie la tradizione celtica e la rilancia in chiave rock n roll e punk, il loro EP è in uscita in questi giorni (The Scared Ep). Cinque elementi capitanati dall’australiano Sam Cooper che presenta così lo show: “Energia, riff di cornamusa incalzanti , amore per la musica tradizionale irlandese e passione per il punk rock. Questi gli elementi che danno vita ai nostri concerti”.

Come ogni evento che omaggia le culture tradizionali in terre straniere, in questo caso l’Italia, non potranno mancare i piatti tipici con ricette di mare e di terra e soprattutto le birre, ovviamente la Guinness la fará da padrona, seguita da Kilkenny e chissà da quali altri marchi e prelibatezze.

 

 

Il programma completo del festival sarà presto disponibile sulla pagina Facebook ufficialefacebook.com/irishfestmilano

 

Ulteriori informazioni su

www.carroponte.net

www.hubmusicfactory.com