Iva Zanicchi è un vero colosso della musica italiana, ma chi è spenti i riflettori? Ecco qualche dettaglio in più su di lei.
La cantante è senz’altro una delle più amate del mondo dello spettacolo, dato che è sempre stata considerata una delle voci più belle di sempre. Ha infatti saputo, sin dal primo momento, catturare l’attenzione del grande pubblico con la sua personalità e con la sua dote artistica. Alle spalle ha d’altronde una carriera ricca di successi e riconoscimenti, tanto che è diventata un vero punto di riferimento per migliaia di persone in tutta Italia.
In molti si chiedono spesso cosa abbia fatto prima del successo e anche come stia oggi dopo il terribile lutto che l’ha colpita. Questo è tutto ciò che c’è da sapere sull’artista.
Chi è Iva Zanicchi: carriera e vita privata
Nata nel 1940, la cantante si è approcciata al mondo musicale già da piccolissima, trasformando il suo talento in un vero e proprio lavoro. Nel periodo dell’adolescenza, ha infatti già partecipato a un programma televisivo con il grande Mike Bongiorno e, dopo aver preso lezioni di canto, ha debutto nel piccolo schermo nel 1960, anno in cui ha preso parte al festival I due Campanili. Nel 1962 si è invece iscritta al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro e, proprio in quella occasione, ha colpito i discografici della nuova etichetta Ri-Fi con cui ha firmato il suo primo contratto.
In seguito è stata notata da un impresario italoamericano che le ha proposto di esibirsi alla Carnegie Hall di New York, e in seguito al Madison Square Garden e al Teatro Regio di Parma. Nel corso degli anni ha inoltre collaborato anche con i più grandi autori come Memo Remigi, Cristiano Malgioglio, Mogol, Tiziano Ferro e Franco Califano. Ha vinto per tre volte il Festival di Sanremo e ha anche partecipato a diverse fiction come Caterina e le sue figlie e L’Ispettore Coliandro. Tra il 1999 e il 2009 è invece stata eletta, per due volte, parlamentare al Parlamentare Europeo, in primis con Forza Italia e poi con il Popolo delle Libertà.
Nota è inoltre stata la sua vita sentimentale: è infatti stata sposata, dal 1967 al 1985, con Antonio Ansoldi da cui ha avuto la loro figlia Michela. Quest’ultima è anche diventata mamma dei piccoli Luca e Virginia, che ha reso nonna per la prima volta la cantante. Dopo la fine del suo primo matrimonio, si è legata sentimentalmente a Fausto Pinno, che è purtroppo scomparso di recente a causa di un cancro ai polmoni.