Jovanotti, nome d’arte Lorenzo Cherubini, è tra gli artisti di maggiore successo della musica italiana. Tutto sul cantautore.
Classe 1966, Jovanotti ha 58 anni e cavalca l’onda del successo da diversi anni. Ha debuttato giovanissimo e ha sempre dimostrato di avere un talento innato per la musica e per l’affermazione di alcune sonorità originali e spesso fuori dal contesto commerciale. Nel corso della sua carriera ha esplorato generi diversi di musica e ha scritto canzoni che si sono rivelati dei successi inaspettati. Oggi sono considerati degli evergreen cantati da tutti.
Nato a Roma, anche se la sua famiglia è di Cortona, città in provincia di Arezzo, Jovanotti è un’artista molto apprezzato anche dagli addetti ai lavori. Vanta collaborazione importanti come quella con Pino Daniele e Eros Ramazzotti, e più recentemente con Gianni Morandi. E’ un personaggio positivo che ha sempre guardato al futuro con entusiasmo. Inoltre in diverse occasioni si è distinto per il suo impegno sociale: ha collaborato con Emergency, Amnesty International e la Lega Anti Vivisezione.
Tra i suoi brani più noti Penso Positivo, Fango, dedicato al fratello scomparso tragicamente in un incidente aereo, e A te, e molti altri. Iconico il suo Jova Beach Party, concerti organizzati sulle più importanti spiagge italiane. Appassionati di bicicletta, ama esplorare da solo paesi lontani in sella del suo mezzo: esperienza che ha anche raccontato in un format tv. Il cantautore è felicemente sposato con Francesca Valiani, i due hanno anche un bellissima figlia, Teresa, oggi una giovane donna che ha un legame speciale con entrambi i genitori.
Jovanotti vita privata: la malattia della figlia
Il cantante è legato a Francesca da diversi anni. I due si conoscono sin da quando erano adolescenti, e hanno un rapporto speciale solido nonostante alcuni alti e bassi vissuti in passato. Sono convolati a nozze nel 2008 e dalla loro unione è nata la figlia Teresa. Prima di Francesca, Lorenzo ha avuto una storia con Valeria Marini e Rosita Celentano, ma dopo le nozze il suo nome non ha più interessato il gossip.
Teresa ha rivelato sui social di aver avuto un linfoma di Hodgkin. La giovane ha raccontato il suo vissuto di malata e ha condiviso tutti i suoi momenti no. Oggi è guarita. Ospite del salotto di Belve, Jovanotti ha rivelato come ha reagito alla malattia della figlia: “Ho cercato di tirare fuori tutta la forza che avevo per essere un punto solido accanto a lei e accanto a sua madre.”
Jovanotti ha anche rivelato di aver incontrato Berlusconi quando era ancora molto giovane. Il Cavaliere gli fece alcune proposte di lavoro e gli diede un consiglio di cui ha fatto tesoro: “Mi disse anche: leggi, leggi libri, leggi tutto. E io quel consiglio poi l’ho seguito”.