Lady Gaga: com’era prima di diventare famosa, la trasformazione

lady gaga trasformazione

Lady Gaga ha debuttato nel mondo della musica con un look eccentrico, il suo marchio di fabbrica. Com’era prima di diventare famosa?

Con il film “A Star Is Born” Lady Gaga ha raggiunto l’apice del successo, consacrandosi come artista poliedrica contemporanea: attivista, attrice, icona della dance pop degli anni Duemila, icona gay, nonché nastro nascente della musica country. Lady Gaga è tante cose, sicuramente una cantante e musicista interessante, che stupisce senza essere grossolana.

E’ nata come Stefani Joanne Angelina Germanotta (si, ha origini italiane proprio come Madonna) il 28 marzo 1986 a New York, il centro nevralgico del mondo occidentale, da cui sicuramente ha preso nutrimento la sua personalità ecclettica e provocatoria.

Il suo nome Gaga ovviamente, per chi ancora non lo sapesse, proviene dalla celebre canzone “Radio Ga Ga” dei Queen, un omaggio ad una delle band più influenti nella storia della musica mondiale. Lady Gaga si è presentata al mondo per la prima volta nel 2008, con uno dei singoli del suo album di debutto , “The Face”, ossia “Poker Face” ed è stato amore a prima vista per milioni di persone. 

Lady Gaga prima del successo senza le impalcature del suo personaggio

Poker Face è stato il pezzo che ha lanciato Angelina Germanotta verso il successo planetario, diventando hit mondiale e confermando il talento della giovane artista. Il videoclip trasmesso sulle televisioni e nel web, ha immediatamente bucato schermi e monitor. La forza scenica di questa ragazza, all’epoca 22enne, che si presentava biondissima con la frangettona, con movenze sexy e dettagli cyber è stata più che prorompente.

Lady Gaga famosa
Lady Gaga prima di diventare famosa – Facebook@Icone – www.wemusic.it

Lady Gaga consolida ulteriormente la sua fama grazie a brani iconici come “Bad Romance” e “Alejandro“. Il suo secondo album, Born This Way (2011), le consente di raggiungere il primo posto nelle classifiche di oltre venti paesi, segnando una tappa fondamentale nella sua carriera. Nel corso degli anni, Gaga ha esplorato diversi generi musicali, collaborando con artisti di fama internazionale, come Tony Bennett per l’album Cheek to Cheek (2014). Nel 2018, ha affiancato Bradley Cooper nel film A Star Is Born, per il quale ha vinto un Premio Oscar per la canzone “Shallow“. Il suo ritorno alle sonorità dance pop, con l’album Chromatica (2020), le ha permesso di ottenere un altro numero uno nella Billboard Hot 100 con il singolo “Rain on Me“, in collaborazione con Ariana Grande. 

Una delle caratteristiche di Lady Gaga è ovviamente la sua eccentricità, tanto che nei panni di Ally nel film con Bradley Cooper, privata del trucco, giù dalle zeppe e fuori dagli abiti evanescenti, non sembrava neanche lei! E’ interessante che all’interno di una finzione come può essere un film, Lady Gaga sia diventata improvvisamente agli occhi del pubblico “semplicemente” Angelina, quindi se stessa.  Com’era Lady Gaga prima di diventare famosa? Era un pò come Ally, una ragazza che inseguiva i suoi sogni e che alla fine ce l’ha fatta.