L’alfiere del Chillwave Washed Out a Villa Ada per l’unica data italiana

L’elettronica calda e sognante di Washed Out (all’anagrafe Ernest Greene) arriva dagli Stati Uniti a Villa Ada per l’unica data italiana. Un’occasione unica per lasciarsi accarezzare dalle onde morbide del suo ultimo lavoro, “Mister Mellow”

E’ l’idea di fuga a plasmare gli aspetti della sua musica, dal suo esordio su Sub Pop fino all’ultimo lavoro “Mister Mellow”, uscito per Stones Throw Records nel 2017.

La storia del successo di Washed Out, alfiere del movimento chiamato chillwave, è breve e intensa. Dai primi lavori in cameretta all’approdo su Sub Pop nel 2010 con l’album d’esordio “Within and Without”, lavoro che ottiene un enorme successo e che registra un’esplosione di vendite nella classifica americana e inglese proiettando così all’improvviso Ernest Greene tra i nomi più influenti dell’elettronica mondiale. Washed out prosegue il suo cammino pubblicando nel 2013 “Paracosm” un altro successo di critica e pubblico, che riconferma i numeri dell’album d’esordio. Segue una pausa di ben quattro anni e nel 2017 arriva finalmente “Mister Mellow” che lo consacra come figura di culto del mondo dell’elettronica, stimato e seguito da centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo e che lo porta in un lungo tour americano e che adesso finalmente approda anche in Italia con un’attesissima data romana nella splendida cornice di Villa Ada.

“T’ho amato sempre, non t’ho amato mai” è il titolo di questa venticinquesima edizione di Villa Ada – Roma incontra il mondo. Una frase – presa in prestito da Fabrizio De Andrè – che vuole esprimere le contraddizioni dei sentimenti, le diverse emozioni del pubblico quando guarda un concerto, il rapporto tra i romani e la propria città.

Oltre ai numerosi concerti, le rive del laghetto ospitano come ogni anno un programma culturale variegato e multidisciplinare, accessibile a tutti e in una convinta logica no profit. Si ripete l’esperienza vincente del D’Ada Park, l’area del Festival ad accesso gratuito che ospiterà concerti, dibattiti, incontri, presentazioni di libri, esposizioni artistiche, proiezioni cinematografiche, corsi di formazione e laboratori per bambini.

CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO
13 LUGLIO WASHED OUT 14 LUGLIO CHINESE MAN 15 LUGLIO CALIBRO 35 17 LUGLIO LITTLE STEVEN AND THE DISCIPLES OF SOUL 18 LUGLIODOBET GNAHORÈ (NELSON MANDELA INTERNATIONAL DAY) 19 LUGLIO GOGOL BORDELLO 20 LUGLIOMEZZOSANGUE 22 LUGLIO NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE + SHOTS IN THE DARK 23 LUGLIO KRUDER & DORFMEISTER 24 LUGLIO GORAN BREGOVIC 25 LUGLIO NITRO 26 LUGLIO ORCHESTRACCIA 28 LUGLIOTEDUA 29 LUGLIO NICOLA VICIDOMINI 31 LUGLIO HUUN HUUR TU 1 AGOSTO MINISTRY 2 AGOSTOSTEFANO SALETTI e BANDA IKONA 3 AGOSTO IOSONOUNCANE + PAOLO ANGELI 4 AGOSTO OTTO OHM
VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO