Home Page

LazioSound, presentata l’iniziativa dedicata ai giovani cantatuori

Si scaldano i motori per la V edizione di LazioSound, il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, nato per supportare i giovani nel trasformare la passione musicale in una professione, sotto la direzione artistica di Paolo Vita.

Grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento alle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e della Regione Lazio – Assessorato Regionale ala Cultura, Politiche Giovanili e della Famiglia, Pari Opportunità, Servizio Civile, con la collaborazione di LAZIOcrea e di ATCL_Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio verranno forniti gli strumenti essenziali per valorizzare i talenti emergenti di tutto il territorio regionale.

Simona Renata Baldassarre, Assessore Assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, presenta così il contest musicale: “LAZIOSound è un grande concorso per premiare la creatività e il talento dei giovani del Lazio, cioè il nostro futuro.

Iniziativa per i giovani

Un programma per i giovani e con i giovani, perché abbiamo bisogno di una politica che ascolti e realizzi i loro desideri, fatti di aspirazioni all’arte, alla creatività, alla cultura. La cultura è un pilastro dell’identità e dell’economia della conoscenza. Dunque, premiare i nostri talenti e offrire loro uno spazio di protagonismo significa costruire una democrazia partecipata, che sappia coinvolgerli e valorizzarli. Non solo musica o festa. LazioSound è costruire una democrazia più forte”.

Sono aperte le iscrizioni a LAZIOSound fino al 9 maggio 2025: tutti i giovani musicisti emergenti under 35 residenti o domiciliati nella Regione Lazio avranno la grande opportunità di partecipare attraverso laziosound.regione.lazio.it. Nel caso di candidati minorenni, è disponibile nel form una sezione dedicata ai genitori (o chi ne fa le veci), necessaria per l’autorizzazione.

Nello specifico, le 5 macrocategorie a cui iscriversi sono: Jazz (Jazz,Swing, Nusoul, Funk, Soul, Fusion, Progressive); Urban (Rap, R&B, Trap, Urban); Cantautorato (Indie, Pop, Rock, Folk); Classica (Composizione, Classica, Contemporanea, Strumentale); Elettronica (Elettronica, Dance, Clubbing).

Compongono la giuria di qualità, incaricata di selezionare i 5 finalisti per ogni categoria, alcune figure di spicco del settore: il direttore artistico di LAZIOSound Paolo Vita, il cantautore Sergio Cammariere, il direttore d’orchestra Pinuccio Pirazzoli, il cantante e musicista Briga, il musicista Stefano Di Battista, il Produttore e Direttore del Spring Attitude Festival Andrea Esu, il direttore artistico della Casa Del Jazz Luciano Linzi, la speaker e conduttrice di Radio2 Martina Martorano, il giornalista del Tg1 Leonardo Metalli, la cantautrice Mariella Nava, la giornalista del Tg2 Laura Squizzato e Domenico Turi, Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana.

Al Castello di Santa Severa la finalissima

La finalissima di LAZIOSound si svolgerà il 16 luglio al Castello di Santa Severa, mentre gli appuntamenti live delle 5 finali di categoria saranno comunicati prossimamente.

In palio il supporto alla produzione (realizzazione e registrazione di un singolo e di un videoclip professionale), alla promozione (consulenza di comunicazione, distribuzione digitale del singolo), alla distribuzione discografica e alla formazione di giovani artisti emergenti e delle loro opere attraverso la partecipazione gratuita a LAZIOSound Campus– un incredibile corso di formazione pensato per comprendere i meccanismi del mercato musicale (scrittura di testi, arrangiamenti, booking, promozione, distribuzione, contrattualistica, diritti d’autore).

Ai 5 vincitori di ogni categoria verrà data l’occasione di esibirsi live in un evento importante regionale o italiano per il genere musicale di competenza.

Per la prima volta, i vincitori avranno inoltre l’opportunità di esibirsi in due occasioni organizzate da LAZIOSound durante la settimana del Festival di Sanremo 2026: LAZIOSound per Casa Sanremo e LAZIOSound “In the Casinò”.

Al vincitore assoluto del primo premio di LAZIOSound 2025 sarà data l’opportunità di produrre un intero album, che sarà distribuito e promosso per due mesi.

Inoltre, LAZIOSound 2025 conferirà durante l’iter dei premi speciali, che saranno assegnati da Radio Rock, RDS Roma – RAM Power – RDS Soft.

La soddisfazione di Paolo Vita, direttore artistico

Paolo Vita, Direttore artistico di LAZIOSound 2025, dichiara: “Sono entusiasta di annunciare questa iniziativa della Regione Lazio, dedicata ai talenti emergenti della musica. Cerchiamo giovani artisti appassionati che desiderano creare musica autentica e di qualità, che sia destinata a durare nel tempo e non solo a un successo passeggero. Lazio Sound vuole essere un punto di riferimento per chi ha la voglia, la passione e la capacità di fare musica che lasci un segno. Grazie anche a una giuria di super qualità faremo di tutto per trovare artisti che facciano la differenza”.

LAZIOSound è un format pensato e ideato per dare un’iniezione di energia e novità nel panorama musicale italiano: un grande contest live e digitale, un format di 5 live nei territori della Regione e una grande finale dove gli artisti finalisti avranno la possibilità di esibirsi dal vivo assieme a tante special guest e contendersi la vittoria; è un network tra le più importanti realtà musicali regionali e nazionali, che, da anni, si occupano di creare opportunità e proporre giovani talenti italiani al mercato discografico e radiofonico nazionale.

Le possibilità che verranno offerte a finalisti e vincitori saranno moltiplicate grazie alla partecipazione attiva di ATCL, RDS, Radio Rock 106.6, Spring Attitude, Accademia Filarmonica Romana, Casa del Jazz, Stazione Birra, Casa San Remo e Live show-case RDS.

Tra i compagni di viaggio di LAZIOSound 2025, official media partner e radio ufficiale è Radio Dimensione  Suono Roma, che racconterà la musica emergente “made in Lazio”. Sui social tanti contenuti extra, per seguire i retroscena dai backstage del concorso.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Biagio Antonacci, la villa da sogno a picco sul mare: vista mozzafiato e natura lussureggiante

Una villa affacciata sul mare dell’Isola d’Elba diventa il rifugio perfetto per il cantautore, tra…

49 minuti ago

Ryanair, cambiano le regole per i biglietti: chi fa quest’errore rimane a terra

Ryanair, compagnia aerea low cost ormai iconica, cambia le sue regole. Ecco cosa bisogna sapere…

2 ore ago

A 3 ore dall’Italia c”è un isola con spiagge paradisiache e super economica: la scelta perfetta per quest’estate

È una destinazione affascinante e ricca di storia. Situata nel cuore del Mar Mediterraneo. Dall'Italia…

14 ore ago

“Quattro figli da tre donne diverse”: bomba su Uomini e Donne, chi è davvero il cavaliere più discusso

Dal Trono Over alla vita reale, tra figli, passioni e desiderio di un amore autentico,…

16 ore ago

Maggio fa sorridere i pensionati: arrivano gli aumenti, ecco a chi spettano

Maggio si preannuncia come un mese di buone notizie per i pensionati italiani. A partire…

20 ore ago

Estate 2025, vacanze low-cost…in Italia! 10 mete bellissime ed economiche che (forse) non hai mai visto

Una carrellata su dieci località italiane meravigliose e che sono anche economiche: trascorri qui le…

22 ore ago